rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Film al Cinema

Roma 2012, da James Franco ai grandi autori per CinemaXXI

Film d'autore, pellicole sperimentali e nomi cari ai cinefili per la nuova sezione della kermesse romana, che sostituisce la sezione "Extra" di Mario Sesti

Grandi autori  e il divo James Franco animeranno la sezione CinemaXXI del Festival del cinema di Roma.

Il direttore Marco Müller ha presentato il programma di quella che è l'erede della sezione Extra, creata e diretta da Mario Sesti per tutte le sei edizioni precedenti della kermesse romana, all'interno della quale si concentrano i film più innovativi e sperimentali del Festival, dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale.

Ad inaugurare la sezione sarà "Centro Histórico" di Aki Kaurismäki, Pedro Costa, Victor Erice e Manoel de Oliveira, presentato Fuori Concorso in prima mondiale. "A Walk in the Park" di Amos Poe sarà invece il film di apertura del Concorso.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Il centenario De Oliveira è anche tra i registi del collettivo "Mundo Invisivel" con Atom Egoyan, Laís Bodanzky, Jerzy Stuhr,  Marco Bechis, Wim Wenders e Theo Angelopoulos.

Come già accennato, ci sarà Paul Verhoeven con "Steekspel", realizzato con i fan tramite i social network. Una cinquantina i titoli in cartellone, da "Goltzius and the Pelican Company" di Peter Greenway, ai documentari di Marina Abramovic, Apichatpong Weerasethakul, Shahryar Nashat e altri.

L'Italia è ben rappresentata, tra gli altri, dal corto "Pletora", "Tutto parla di te" di Alina Marazzi, "Il viaggio della signorina Vila" di Elisabetta Sgarbi e "L'assolutezza del cerchio . Il GRA di Renato Nicolini", firmato da Gianfranco Rosi.

Il 16 novembre sarà il giorno di James Franco, che verrà nella Capitale per ritirare il premio Cubosivion e per presentare in anteprima mondiale sia il suo cortometraggio da regista, "Dreams", sia il film in concorso "Tar",con Mila Kunis e Jessica Chastain, realizzato da dodici registi esordienti su poesie di C.K.Williams. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 2012, da James Franco ai grandi autori per CinemaXXI

Today è in caricamento