rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Film al Cinema

170mila presenze per il Giffoni Film Festival 2012

Successo di pubblico, parata di star e tanti film eventi per la quarantaduesima edizione della kermesse dedicata al cinema per ragazzi

Si è conclusa la 42esima edizione del Giffoni Film Festival. La rassegna dedicata al cinema per ragazzi ha raccolto circa 170mila presenze, per assistere a ben 170 film, più tante anteprime, incontri ed eventi.

In passerella hanno sfilato divi come Jessica Alba, Jean Reno, Nicolas Cage, Dianna Agron (diva della serie tv "Glee), insieme ai nostri Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Leonardo Pieraccioni, Luca Minieri, Marco Giallini, Daniele Vicari, Francesca Inaudi, Ivan Cotroneo, Anita Caprioli, Chiara Francini, Luca Lucini, Simona Izzo, Francesco Pannofino e Franco Battiato.

I vincitori di quest'edizione sono il tedesco "Fünf Freude" di Mike Marzuk (per la sezione Elements +6) e il thriller "Das Haus der Krokodile" (sezione Elements +10). L'olandese "Stay!" di Lourens Blok si porta a casa il premio speciale di Amnesty International mentre il canadese "Frisson des collines" vince per la categoria Generator +13.

 

Parata di stelle al Giffoni Film Festival 2012

La coprudzione franco-israelo-canadese "A Bottle In The Gaza Sea" trionfa in Generator +16 e il sudcoreano "Barbie" vince nella sezione Generator +18.

Da quest'anno, il Festival ha avviato una partnership con il Festival del Rock Neapolis, che ha portato nel piccolo centro salernitano star come Patti Smith, Pino Daniele, Joan s Police Woman, I Giardini di Mirò, Club Dogo, Caparezza e Nina Zilli.

"Giffoni è un Festival che va vissuto ed è difficile da raccontare. Anche quest'anno per me è stata una esperienza indimenticabile insieme ai 3300 giurati provenienti da tutto il mondo - ha detto il direttore Claudio Gubitosi -Sono ben 170 mila le persone che hanno condiviso, in questi undici giorni, passioni e sogni attraverso il cinema, la musica e i numerosi eventi culturali e sociali del Festival. Giffoni va vissuto. Anche per me".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

170mila presenze per il Giffoni Film Festival 2012

Today è in caricamento