Lunedì, 22 Luglio 2024
Film al Cinema

Venezia 2013: "Stray Dogs" prossimo Leone d'Oro?

Fischi dalla stampa per il film di Amelio, oggi tocca all'ultimo film italiano in concorso: "Sacro GRA" di Gianfranco Rosi

Il Festival continua. Ieri la stampa ha fischiato sonoramente "L'intrepido" di Gianni Amelio, secondo film in concorso a Venezia 2013.

Oggi tocca invece a "Sacro GRA" di Gianfranco Rosi, che chiude la triade italiana in gara per il Leone d'Oro. Il documentario, nato da un'idea del paesaggista Niccolò Bassetti, racconta in maniera inedita il mondo che ruota intorno alla grande autostrada che circonda Roma, il Grande Raccordo Anulare. 

La giornata di oggi vede altri due film in concorso: il complesso ma affascinante "Stray Dogs" di Tsai Ming-Iian, dato per favorito dopo l'anteprima stampa, e "La Jalousie" di Philippe Garrel, che racconta la storia d'amore travagliata di una coppia interpretata da Louis, figlio del regista, e Anne Mouglalis; la proiezione stampa è finita con diversi "buuu" e qualche applauso.

Fuori concorso tocca a "Walesa. Man of Hope" di Andrzej Wajda, il documentario sul sindacalista e attivista politico polacco fondatore di Solidarnosc, che dovrebbe essere oggi al Lido. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia 2013: "Stray Dogs" prossimo Leone d'Oro?
Today è in caricamento