rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Musica

18 anni senza Kurt Cobain

Il leader dei Nirvana si è suicidato il 5 aprile 1994. Gli scatti inediti a sei mesi dalla morte in mostra a New York

Il 5 aprile di diciotto anni fa, Kurt Cobain moriva suicida nella sua villa di Lake Washington,  a Seattle.

Sei mesi prima di morire, il leader dei Nirvana passò una giornata con il fotografo Jesse Frohman per realizzare una copertina per il London Observer Magazine. Le immagini di quella sessione fotografica, avvenuta il 15 novembre 1993, sono ora esposte alla Morrison Hotel Gallery di New York.

Il set avrebbe dovuto essere uno scorcio di Central Park ma Cobain arrivò con tre ore di ritardo e il tutto si risolse in una ventina di minuti, il seminterrato di un albergo newyorkese come location.

Kurt Cobain: le foto inedite sei mesi prima di morire

"Inizialmente ero molto deluso dall'esperienza - ha dichiarato Frohman - Quando ho ottenuti i primi risultati dal laboratorio, però, ho visto queste immagini fantastiche. La semplicità dello sfondo grigio si è rivelata una manna dal cielo perché ha aggiunto una natura iconica alle immagini".

Le fotografie di Frohman sono riuscite a catturare la personalità sfaccettata di Cobain, dal suo senso dell'umorismo alla sua profonda depressione che lo portò presto a entrare e uscire dai centri di riabilitazione e poi a togliersi la vita, lasciando la moglie Courtney Love e la figlia di appena due anni Frances Bean.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

18 anni senza Kurt Cobain

Today è in caricamento