rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Musica

L'Eurovision 2023 non si svolgerà in Ucraina: la decisione

La decisione è stata presa per motivi di sicurezza legati all'organizzazione del festival in un paese in cui, purtroppo, c'è una guerra in corso

L'edizione 2023 dell'Eurovision Song Contest non si svolgerà in Ucraina. Questo è quanto è stato comunicato dall'European Broadcasting Union (Ebu) per ragioni di sicurezza e organizzative a causa della guerra in corso. Quindi nonostante a Torino, quest'anno, abbia vinto un concorrente ucraino, ovvero la Kalush Orchestra, non verrà rispettata la regola dell'organizzare il festival nel Paese del vincitore. La notizia è stata data, con estremo rammarico, su Twitter dall'Organizzazione. 

"Data la guerra in corso, l'Ebu si è presa il tempo per condurre una valutazione completa e uno studio di fattibilità con UA:PBC (televisione pubblica ucraina, ndr) e specialisti di terze parti, anche su questioni di sicurezza - si legge nel comunicato ufficiale - L'Eurovision Song Contest è una delle produzioni televisive più complesse al mondo con migliaia di persone che lavorano e partecipano all'evento e 12 mesi di tempo di preparazione necessari. A seguito di un'analisi obiettiva, il consiglio di amministrazione dell'ESC ha concluso con profondo rammarico che, date le circostanze attuali, le garanzie di sicurezza e operative richieste a un'emittente per ospitare, organizzare e produrre l'Eurovision Song Contest secondo le regole dell'ESC non possono essere soddisfatte da UA:PBC".

Eurovision 2023 forse nel Regno Unito

Sempre secondo quanto scritto nel comunicato l'edizione 2023 dell'Eurovision potrebbe svolgersi nel Regno Unito essendo arrivato secondo quest'anno a Torino. Nello specifico si legge: "A seguito di questa decisione, in conformità con le regole e per garantire la continuità dell'evento, l'UER inizierà ora le discussioni con la BBC per ospitare l'Eurovision Song Contest 2023 nel Regno Unito, paese arrivato secondo nell'ultima edizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Eurovision 2023 non si svolgerà in Ucraina: la decisione

Today è in caricamento