rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Musica

Speciale Ligabue su Rai 2

In prima serata un'intervista a 360 gradi che ripercorre la vita e la carriera del rocker di Correggio

Ligabue come non lo avete mai visto.

Al rocker di Correggio è dedicato il primo dei tre nuovi appuntamenti musicali di Rai 2, che stasera alle 21 manderà in onda "Ligabue sul 2 - Sotto bombardamento", in contemporanea anche sulle frequenze di Radio 1.

Un'intervista a 360 gradi che ripercorrerà la storia del cantante dalla città natale nella Bassa Emiliana fino all'ultima, grande consacrazione: il concerto alla Royal Albert Hall di Londra dove il "Liga" si esibirà il 25 maggio. 

Fortemente legata alla sua terra d'origine, l'anima di Ligabue - cantautore, scrittore, narratore, regista - è sempre stata divisa tra l'America e l'Inghilterra, tra Elvis e i Rolling Stones.

In questo speciale "on the road", Ligabue sarà accompagnato da amici e colleghi come Elisa, Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino (i due interpreti di "Radiofreccia" e "Da zero a dieci", il produttore Domenico Procacci, Gino e Michele, Nino Colonna, Gino Strada (il fondatore di Emergency con cui Ligabue ha dato vita al progetto "Il mio nome è mai più"), Vanessa Incontrada, Francesco Guccini, Paolo Rossi e tanti altri.

Il rock è un bisogno di urgenza, una cosa che non viene mai soddisfatta - dice Ligabue nell'intervista - Per come la vedo io, il rock, nella sua massima espressione artistica, è rappresentato da due canzoni dei Rolling Stones: (I Can't Get No) Satisfaction e You Can't Always Get What You Want”.

E proprio quest’ultimo brano sarà riproposto in un’esclusiva versione eseguita da Ligabue con il chitarrista Mick Taylor dei Rolling Stones.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale Ligabue su Rai 2

Today è in caricamento