Lunedì, 15 Luglio 2024
Musica

Tiziano Ferro: confermata evasione fiscale, deve pagare 3 milioni di euro

Respinto il ricorso del cantante e confermata la sentenza di primo grado. Ora dovrà pagare i soldi che deve al fisco e le spese processuali

La legge è uguale per tutti. Anche se ti chiami Tiziano Ferro e sei uno dei più famosi cantanti in Italia. E anche più ricchi. 3 milioni di euro però sono una bella cifra, ma è quella che Ferro dovrà pagare per risarcire il fisco italiano.

La Commissione Tributaria regionale ha respinto il ricorso del cantante e confermato le accuse per evasione fiscale. Tiziano Ferro ha evaso le tasse italiane nel periodo in cui risultava residente in Gran Bretagna (tra il 2006 e il 2008). Oltre 2 milioni di compensi non dichiarati, più Iva si intende.

Al cantante non è stata riconosciuta la reale residenza all'estero, a Manchester, ma lui continua a difendersi affermando che i motivi della residenza all'estero erano esclusivamente per impegni lavorativi. La Commissione Tributaria però non è della stessa opinione: "La documentazione fornita - si legge nella sentenza - appare di fatto inconsistente e non rappresentativa al punto da provare che il contribuente si è realmente trasferito nel Regno Unito ovvero in grado di avallare la tesi suffragata dalle numerosissime apparizioni televisive e radiofoniche gestite da società italiane, la prevalenza dell'attività artistica esercitata in Italia rispetto a quella svolta nel Regno Unito, l'utilizzo di carte di credito, praticamente quotidiano per acquisti effettuati in Italia, voli aerei, l'uso di uno studio di registrazione a Milano, notizie stampa e profondi legami familiari testimoniati dalla ricostruzione di viaggi effettuati da e verso Latina oltre alla preminenza dei redditi ritratti dall'attività di artista in Italia rispetto alla dichiarazione dei redditi presentata nel Regno Unito".

Tiziano Ferro dovrà quindi risarcire il fisco e pagare le spese processuali. Tutto per la "modica" cifra di 3 milioni di euro.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiziano Ferro: confermata evasione fiscale, deve pagare 3 milioni di euro
Today è in caricamento