rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
il gesto / India

"Ho perso il telefono", e fa prosciugare un bacino idrico per ritrovarlo: funzionario sospeso

Stava facendo un selfie col suo smartphone da 1200 euro quando gli è caduto. La motivazione del recupero: "Conteneva dati sensibili del governo"

Voleva solo scattarsi una foto con degli amici a bordo di un bacino idrico, ma il gesto potrebbe avergli cambiato la vita. Mentre stava scattando un selfie, un funzionario indiano di 32 anni, Rajesh Vishwas ha fatto cadere per sbaglio il suo smartphone da 1200 dollari in acqua. Per recuperarlo, prima ha chiamato i sommozzatori per scandagliare il fondale profondo tre metri ma senza riuscire nel suo intento. Dopo il primo tentativo fallito, Rajesh Vishwas ha pensato di ricorrere a un metodo drastico: ha ordinato di prosciugare il bacino della diga di Kherkatta, usato per irrigare i campi dello stato agricolo di Chhattisgarh, nell'India centrale.

Le conseguenze del gesto: "L'acqua è una risorsa essenziale"

Il funzionario indiano è stato denunciato, accusato di aver abusato della sua posizione, e sospeso fino all'esito dell'inchiesta. "L'acqua è una risorsa essenziale e non può essere sprecata in questo modo", ha detto al quotidiano indiano The National Priyanka Shukla una funzionaria dello stesso distretto.

Rajesh Vishwas, che sui social ostenta lusso, gioielli e auto costose, si è difeso dicendo che il suo smartphone conteneva dati sensibili del governo e per questo doveva essere recuperato, aggiungendo che ha pagato di tasca sua il costo dell'intervento per far intervenire una pompa dopo aver avuto il permesso verbale da un funzionario locale per drenare "un po' d'acqua in un canale vicino".

Come racconta la Bbc, ci sono voluti tre giorni per pompare dal bacino di Kherkatta due milioni di litri d'acqua, sufficienti per irrigare 600 ettari di terreno agricolo. Lo svuotamento è stato interrotto all'arrivo di un altro funzionario del dipartimento delle risorse idriche, che ha annunciato la sospensione di Vishwas: il telefono è stato recuperato e non era più funzionante. Ora, oltre a essere senza smartphone, è anche senza lavoro. 

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ho perso il telefono", e fa prosciugare un bacino idrico per ritrovarlo: funzionario sospeso

Today è in caricamento