rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Spettacolo in cielo / Australia

Esplosione di luce verde, poi il boato: tutti gli spettacolari video della meteora

I filmati catturati dalle telecamere di alcune auto e da quelle a circuito chiuso di un aeroporto nel Quuensland

In tanti nel Queensland, nord-est dell'Australia, hanno visto quella che gli scienziati hanno confermato essere una meteora sabato sera. I filmati catturati dalle telecamere di alcune auto e da quelle a circuito chiuso di un aeroporto mostrano un oggetto che vola nel cielo, prima di un'esplosione di luce e di un forte boato.

Le riprese mostrano una palla di fuoco che cresce rapidamente di dimensioni mentre si avvicina, seguita da un'esplosione di luce blu-verde. Anche i residenti nella piccola città di Croydon, a circa 500 km a ovest di Cairns, hanno dichiarato sui social media di aver sentito una forte esplosione.

Brad Tucker, un astrofisico dell'Australian National University, ha detto al Guardian Australia che la meteora aveva probabilmente una dimensione compresa tra 0,5 e 1 metro, il che la rendeva una meteora di dimensioni medio-piccole, e probabilmente viaggiava fino a 150.000 km/h.

Il colore verdastro prima dell'impatto in questo caso è stato molto probabilmente causato dal surriscaldamento dei frammenti di ferro e nichel quando la roccia si è rotta prima di colpire il suolo. L'impatto della roccia al suolo non avrebbe lasciato un cratere, ha detto Tucker, poiché la roccia si sarebbe frammentata eccessivamente prima di raggiungere la superficie terrestre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione di luce verde, poi il boato: tutti gli spettacolari video della meteora

Today è in caricamento