Allarme caldo, la Groenlandia si sta sciogliendo

A causa delle alte temperature nella più grande isola del mondo, ogni giorno si sciolgono circa 10 miliardi di tonnellate di ghiaccio

Allarme caldo in Groenlandia (FOTO ANSA)

E' allarme caldo in Groenlandia, che non è stata risparmiata dall'ondata di alte temperature registrate quest'anno: un fenomeno che sta accelerando lo scioglimento del ghiaccio nella più grande isola del mondo, in piena zona artica. Ogni giorno vengono disperse nell'oceano circa 10 miliardi di tonnellate di ghiaccio.  L'allarme è stato lanciato dall'Istituto Meteorologico della Danimarca (di cui la Groenlandia è territorio semi-autonomo).

Il picco dello scioglimento dei ghiacciai si è verificato mercoledì, e in tutto luglio si parla di 197 miliardi di tonnellate: per fare un paragone, un miliardo di tonnellate equivale al contenuto d'acqua di 400mila piscine olimpioniche.

Allarme caldo in Groenlandia

Le drammatiche immagini dell'inesorabile scioglimento del ghiaccio in Groenlandia sono state postate su Twitter dalla giornalista scientifica Laurie Garrett.

 "Le immagini sotto il ponte verso Kangerlussiauq in Groenlandia - twitta, mostrando l'effetto del rialzo delle temperature -, dove oggi ci sono 22 ° C e i funzionari danesi sostengono che ieri 12 miliardi di tonnellate di ghiaccio si sono sciolte in 24 ore".

Intanto le previsioni per il futuro sono tutt'altro che rosee, secondo la climatologa Ruth Mottram, che lavora per l'istituto meteorologico danese, il clima soleggiato e caldo sulla Groenlandia proseguirà, così come lo scioglimento dei ghiacci. Secondo l'Onu i mesi di giugno e luglio sono stati i più caldi della storia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Heather Parisi: "La seconda quarantena a Hong Kong? Ecco come stanno davvero le cose"

  • La testimonianza di Heather Parisi dalla Cina: "Oggi possiamo uscire, ma vietati tavoli al bar"

  • Coronavirus, l'appello disperato di Linda da Londra: "Ci lasciano morire soli a casa come animali"

  • Coronavirus, dagli alimenti alle banconote: a cosa stare attenti quando facciamo la spesa

  • Coronavirus, Renga: "Nella mia Brescia una tragedia, i nonni non ci sono più"

  • Amedeo Minghi ricoverato: "Avervi accanto è importante" (VIDEO)

Torna su
Today è in caricamento