rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Animali

Le prime immagini del "mostro pollo senza testa": ecco cos'è

Per la prima volta è stato filmato un esemplare di questo raro abitante degli abissi

Nelle acque dell'oceano antartico è stato filmato per la prima volta un raro esemplare di 'Headless Chicken Monster', che banalmente viene tradotto "mostro pollo senza testa". Ma questo essere sfuggente non è un mostro, né tantomeno un pollo, bensì un esemplare di cetriolo di mare che appartiene alla famiglia degli oloturoidei, il cui nome scientifico è Enypniastes eximia. Il nome deriva dal suo buffo aspetto, che ricorda proprio quello di un pollo pronto per finire nel forno.

Come le altre specie di cetrioli di mare, questi esseri vivono ad oltre mille metri di profondità e le loro dimensioni possono variare dai sei ai 25 centimetri di lunghezza. La loro vita negli abissi trascorre in continuo movimento, infatti il “pollo mostro senza testa” si ferma soltanto qualche volta per poggiarsi sul fondale marino, dove si nutre dei sedimenti. 

Il video su questo raro animale è stato realizzato dai tecnici dell'Australian Antarctic Division, struttura che appartiene al Dipartimento australiano per l'ambiente e l'energia. Si tratta del primo avvistamento del “pollo mostro” nell'oceano antartico, la prima testimonianza della sua esistenza risale al 2017, quando un esemplare di 'Headless Chicken Monster' venne visto nelle acque del Golfo del Messico, ma senza essere filmato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le prime immagini del "mostro pollo senza testa": ecco cos'è

Today è in caricamento