rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Animali

Un “batuffolo” di cotone pieno di energia: alla scoperta del Coton de Tuléar

Il Coton de Tuléar è un cane di taglia piccola allegro e vivace, ma soprattutto dall’inconfondibile pelo soffice come il cotone

Dal Madagascar alla Francia il Coton de Tuléar è un cane di piccola taglia dall’aspetto nobile che ha conquisto subito per la sua simpatia. Allegro e vivace ama stare in compagnia degli umani e dei suoi simili pronto a vivere tantissime avventure. Vediamo le origini di questo cane dal pelo morbidissimo, come il cotone.

Le origini del Coton de Tuléar

Come abbiamo detto il Coton de Tuléar è un cane molto vivace che ama rincorrere e cacciare. Per capire il perché di questa sua “passione”, bisogna capire le sue origini. Il peloso, infatti deriva dal Bichon frisé, dal Maltese, dall'Havanese e dal Piccolo Cane Leone, razze che venivano utilizzate per dare la caccia ai topi sulle navi che arrivavano nel Madagascar. Uno dei porti più frequentati era proprio quello di Tuléar, da qui il nome.

Una volta attraccati, i marinai erano soliti regalare i cagnolini alla popolazione, quando non scappavano o si perdevano tra i boschi. Attraverso una serie di incroci con esemplari del posto, si è arrivati al Coton de Tuléar con il suo caratteristico pelo morbido, che ha ispirato il nome e che ricorda appunto il cotone.

È solo agli inizi del Novecento che la razza arriva in Europa, in particolare in Francia, fino a quando nel 1971 è stata riconosciuta ufficialmente.

Siberian Husky: storia, origini e carattere della razza che viene dal freddo 

Un mantello morbido e soffice

Osservando il Cotton de Tuléar la prima cosa che si nota è il suo mantello bianco (anche se in alcuni casi ci possono essere macchioline gialle o arancioni), dall’aspetto sofficissimo. Il cane di piccola taglia, può raggiungere al massimo 28 centimetri di altezza, e ha una corporatura massiccia, nascosta dal pelo che non fa mai la muta.

Per quanto riguarda il viso, il tartufo e gli occhi sono neri, mentre le orecchie pendenti dalla forma triangolare.

Bulldog francese: storia e caratteristiche della razza 

Il Coton de Tuléar è un cane gentile

Il Coton de Tuléar può essere considerato un cane da compagnia che va d’accordo con i bambini, gli adulti e i suoi simili. Una volta stabilito un legame con la persona che considera il suo punto di riferimento, instaura con lui un legame profondo fatto di affetto e fiducia.

Il suo animo vivace e allegro, lo rende perfetto per vivere in una famiglia, ma allo stesso tempo soffre molto la solitudine. Il carattere gentile e tranquillo, allo stesso tempo fa sì che abbia bisogno di socializzare e di correre all’aperto per scoprire nuovi giochi e attività. La caratteristica che lo contraddistingue è la capacità di mettere in gioco e di affrontare nuove esperienze con uno spirito dinamico, anche in compagnia dei suoi simili. Inoltre, è un peloso molto comunicativo, perché sa esprimere le sue necessità attraverso l’abbaio.

Per permettergli di sfogare tutte le sue energie potete trascorrere alcune ore facendo giochi di attivazione mentale o dedicarvi alla ricerca olfattiva, l’importante è consentirgli di trascorrere del tempo all’aria aperta.

Lagotto romagnolo, il cane affettuoso e dall’olfatto incredibile 

Pendersi cura del mantello del Coton de Tuléar è importantissimo

Il Coton de Tuléar è una razza che non ha particolari problemi di salute, se escludiamo la possibilità di soffrire della lussazione della rotula, malattie cardiache e oculopatie. È una razza molto longeva, che può arrivare fino a 17 anni di età.

Nonostante sia un cane resistente dovete prestare particolare attenzione al suo mantello. Il pelo morbido può essere soggetto a nodi, in particolare nel sottopelo, perché non fa la muta (ideale per chi soffre di allergie) ma proprio per questo il manto è molto più delicato.

Per quanto riguarda l’alimentazione, come per tutti i cani, l’importante e fornirgli un piano alimentare sano e adatto al suo stile di vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un “batuffolo” di cotone pieno di energia: alla scoperta del Coton de Tuléar

Today è in caricamento