rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
I divieti

Smog, limitazioni al traffico (e non solo) in 9 province lombarde: chi non potrà circolare

Fermi i veicoli più inquinanti nella fascia 7.30-19.30 nei comuni con più di 30mila abitanti. In casa termostato a non più di 19 gradi. Tutte le misure

Scattano le misure antismog in Lombardia. In conseguenza ai valori di pm10 registrati già domenica e delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, a partire da martedì 20 febbraio si attivano le misure temporanee di primo livello nelle province che hanno raggiunto almeno il quarto giorno consecutivo di superamento. E vale a dire: Milano, Monza, Como, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia. Lo rende noto la Regione Lombardia.

Le limitazioni al traffico nelle province lombarde coinvolte 

Per quanto riguarda il traffico, nei Comuni con più di 30.000 abitanti delle province coinvolte è prevista la limitazione alla circolazione tutti i giorni nella fascia 7.30-19.30 per tutti i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione e per i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio. 

Rispetto a quelle previste dalle misure permanenti, le limitazioni si applicano anche nelle giornate di sabato e di domenica e coinvolgono anche i veicoli Euro 4 diesel commerciali anche se con Fap e gli Euro 0 e 1 a Gpl e metano. 

I divieti con le misure anti smog di I livello

Riscaldamenti accesi, ma non più di 19 gradi in casa

Le limitazioni non riguardano solo le auto più inquinanti. In tutti i Comuni della provincia delle province coinvolte sarà vietato inoltre tenere temperature superiore a 19 gradi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; utilizzare generatori a legna per riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) di classe emissiva fino a 3 stelle compresa (I° livello); è vietato poi spandere nei campi gli effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione, salvo iniezione e interramento immediato. E ancora: nelle province coinvolte scatta anche il divieto di combustione e di accensione di fuochi all'aperto.

I divieti quando sono in vigore le misure di I livello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, limitazioni al traffico (e non solo) in 9 province lombarde: chi non potrà circolare

Today è in caricamento