rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

Cavallo che traina una carrozza stramazza al suolo, i fantini minacciano chi riprende: il video

È successo in pieno centro davanti agli occhi di decine di turisti, passanti e commercianti

Un cavallo che stramazza al suolo mentre stava trainando una carrozza, in pieno centro a Palermo. Ne nasce un vivace "battibecco" tra gli gnuri - i "fantini" -, e una donna che stava riprendendo la scena. Come riporta PalermoToday, il fatto è successo oggi, venerdì 8 settembre 2023, poco prima delle 13, nei pressi dei Quattro Canti, nel cuore del centro storico. Il cavallo si è accasciato al suolo davanti agli occhi di decine di turisti, passanti e commercianti. Dopo alcuni minuti i "vetturini" sono riusciti a rimettere in piedi l'animale che ha dato segnali di ripresa, sottolineati dagli applausi dei passanti. 

"Ennesimo cavallo appena crollato a Palermo davanti gli occhi di tutti - ha detto l'attivista Enrico Rizzi -. Il prefetto, il sindaco e il questore si dimettano immediatamente. Questa è una vergogna assoluta. Condividete tutti e facciamo a vedere al mondo intero l'assenza dello Stato italiano a Palermo. Aspetto l'ennesima passeggiata della legalità per ricordare Falcone e Borsellino".

L'episodio è stato commentato da Sabrina Figuccia, assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune: "Questo è solo l'ultimo caso di una serie dolorosa che, da palermitana prima che da amministratrice di questa città, vorrei che terminasse subito – dichiara di Palermo -. È il momento di andare avanti, di salvaguardare una tradizione ancora amabile ma che deve fare i conti con il diffuso e doveroso rispetto per gli animali. Possiamo farlo, senza privare i turisti dell'affascinante esperienza di visitare il nostro centro storico a bordo di una carrozza e senza ledere il lavoro di una categoria di cittadini che merita rispetto, semplicemente affidandoci alla tecnologia. La città deve dotarsi di una flotta di vetture elettriche, affidate a "gnuri" storici e di nuova formazione, che per periodi o tragitti definiti potranno essere accompagnate dai cavalli, finalmente al sicuro da incidenti e malesseri".

"Il progetto sarà allo studio a breve – prosegue Sabrina Figuccia - e chiederò a tutte le parti in causa, primi fra loro i conducenti delle carrozze tradizionali, di partecipare alla stesura, in modo da proporre prestissimo a turisti e cittadini un modo nuovo per innamorarsi di Palermo".

Continua a leggere su Today.it...

Video popolari

Cavallo che traina una carrozza stramazza al suolo, i fantini minacciano chi riprende: il video

Today è in caricamento