rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Gara di solidarietà per aiutare il piccolo Devis: "Siamo commossi dall'affetto della gente"

Il bimbo, di soli otto mesi, è affetto da Sma 1, una malattia che non gli permette di camminare. La zia: "Ricevo mail in continuazione da persone che vogliono aiutarci"

"Sto ricevendo mail in continuazione, sono tantissime le persone che ci stanno aiutando e ci scrivono per sostenerci". Noemi Ercolani, è la zia di Devis Morri, un neonato di soli otto mesi, affetto da Sma 1, una malattia incurabile. Si tratta di un'atrofia muscolare spinale che provoca problemi di respirazione, digestione e motori. Devis infatti non camminerà mai. I suoi genitori, Laurarosa (sorella di Noemi) e Yuri, 18 e 23 anni, sono forti e coraggiosi, ma serviranno molte risorse per le cure e le attrezzature necessarie.

Così la zia insieme a un gruppo di amici ha organizzato tempo fa una prima cena di raccolta fondi. "La serata è stata un successo – racconta Noemi a Lina Colasanto di RiminiToday - hanno partecipato 402 ospiti, che sono arrivati da Rimini, San Marino e Pesaro, oltre che dalla vallata. Tantissime persone che non conoscevamo, e poi c'erano tutte le liste di Verucchio candidate alle prossime elezioni. Con la cena abbiamo raccolto 2.750 euro, poi alcune persone ci hanno portato delle buste con altre offerte per un ammontare di 1.080 euro". 

Insomma, l’affetto e la solidarierà dimostrata da tanta gente comune è stata commovente. "Il grosso delle donazioni è arrivato sul conto corrente che abbiamo aperto e pubblicizzato sulla pagina Facebook Gli amici di Devis” spiega ancora la zia. "Abbiamo superato i 13.500 euro". Altri 4500 sono stati raccolti grazie alla parrocchia di Verrucchio. 

"Mi ha scritto un signore chiedendo conferma dell'Iban perché tutti i mesi, appena gli arriva lo stipendio, vorrà donare quello che può - continua Noemi - Con la mia famiglia siamo commossi da tutto questo affetto e sostegno. Adesso mia sorella è ricoverata in ospedale con Devis perché devono attaccarlo a un macchinario per tossire, è un momento difficile, ma durante una visita a Milano ha conosciuto un altro bimbo più grande affetto da Sma 1. Questo bimbo ha detto a mia sorella che è felice della sua vita e può giocare. E' stata un'inieizione di fiducia. A Devis servirà anche l'aiuto di un logopedista per riuscire a parlare, ma adesso non ci sentiamo più soli e abbiamo la forza per continuare questo cammino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara di solidarietà per aiutare il piccolo Devis: "Siamo commossi dall'affetto della gente"

Today è in caricamento