rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Per la Cassazione dire "andate via" agli extracomunitari è razzismo

Gli ermellini hanno confermato la condanna inflitta a un 45enne imputato per concorso in lesioni ai danni di due stranieri. La replica di Salvini su Facebook

La frase "che venite a fare qua... dove andare via", rivolta a cittadini extracomunitari, può assumere i caratteri dell'odio razziale. A stabilirlo è la quinta sezione penale della Cassazione: per i giudizi, infatti, l'aggravante della finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale o religioso "non ricorre solo quando l'espressione riconduca alla manifestazione di un pregiudizio nel senso dell'inferiorità della razza" ma anche quando la condotta "risulta intenzionalmente diretta a rendere percepibile all'esterno e a suscitare in altri analogo sentimento di odio etnico". 

La Suprema Corte ha così confermato la condanna inflitta a un 45enne imputato per concorso in lesioni ai danni i due stranieri con la "finalità di discriminazione razziale", che invece aveva chiesto una riduzione della pena sostenendo che quelle affermazioni attribuitegli da testimoni fossero generiche e non richiamassero a una presunta superiorità della razza.

"I negri devono essere buttati in mare": anziana indagata per odio razziale 

Per gli ermellini, frasi di questo tipo sono "chiaramente espressive della volontà che le persone offese e gli altri cittadini extracomunitari presenti ai fatti lasciassero il territorio italiano a cagione della loro identità razziale". In più, il fatto che i due si fossero dati appuntamento presso un circolo frequentato da stranieri è stato considerato, assieme alla frasi pronunciate, indicativo della volontà di "diffondere odio verso la presenza nel Paese di soggetti appartenenti ad altra etnia.

La replica di Salvini

Alla sentenza della Cassazione il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha replicato con un post su Facebook. "Andate via, andate via, andate via!!!" e una faccina sorridente è stato il suo commento. 

salvini facebook migranti andate via-2

Su Twitter, Giuseppe Civati di Possibile ha replicato: 

Dopo l’ennesima indegna propaganda (fake, peraltro) sulla #Diciotti e le ridicole tanto quanto gravi esternazioni sulla sentenza della Cassazione sull’odio razziale ci sono tutti gli elementi perché l’opposizione presenti una mozione di sfiducia nei confronti del ministro Salvini

civati twitter salvini odio razziale-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Cassazione dire "andate via" agli extracomunitari è razzismo

Today è in caricamento