rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Passi indietro

I sindaci che si "arrendono" a Fleximan: "Non metteremo nuovi autovelox"

"Dobbiamo tenere conto anche del dissenso delle persone", ha dichiarato la sindaca di Villanova di Camposampiero dopo l'ultimo "raid" del vandalo di autovelox. Alcuni amministratori cominciano ad alzare bandiera bianca, ma c'è anche chi crede sia sbagliato "darla vinta a un criminale"

Non si capisce se per il massiccio consenso popolare, o forse perché sugli autovelox c'erano dubbi già da prima, ma il "vendicatore degli automobilisti" Fleximan sta iniziando a strappare qualche concessione ai sindaci. "Non credo che lo reinstalleremo", ha dichiarato Sarah Gaiani, sindaca di Villanova di Camposampiero, dopo l'ultimo colpo a Villa del Colle, nel Padovano, arrivato per la prima volta insieme a una chiara rivendicazione ("Fleximan sta arrivando").

"Quegli autovelox erano stati installati perché c’è un rettilineo e la gente correva troppo. Quanto a rimpiazzare subito quel dispositivo io credo che non lo faremo, non nego che già in passato i fatti di Cadoneghe ci avevano portato a riflettere", ha aggiunto Gaiani, che è anche presidente della Federazione dei Comuni del Camposampierese, di cui Villa del Colle fa appunto parte. E non si tratta di un caso isolato.

Le titubanze dei sindaci

Anche a Cadoneghe, dove lo scorso 9 agosto un'esplosione e degli spari avevano messo fuori uso ben due autovelox e mentre la relativa indagine è tuttora in corso, il sindaco Marco Schiesaro alza bandiera bianca: "Già non ero molto convinto prima, ora con quello che è successo, le indagini e tutto il resto, ho deciso di non reinstallare nulla", ha affermato.

Ancora nel Padovano, dove il 3 ottobre era stato annientato l'autovelox di Tribano, il sindaco Massimo Cavazzana apre a una riflessione: "La nostra strada è battuta da molti camion e le auto vanno spesso in sorpasso, però dobbiamo anche trovare un dialogo con la popolazione, magari potremmo accenderlo a fasce orarie e mettere degli avvisi quando è funzionante", ipotizza, mentre il rilevatore di velocità del suo comune non è ancora stato riposizionato. 

Insomma, mentre sui social Fleximan viene ampiamente osannato, anche dalle amministrazioni locali i passi indietro ci sono. Non in modo univoco, ovviamente. "Non possiamo certo darla vinta a questi criminali", afferma il sindaco di Corbola (Ro) Michele Domeneghetti, che dopo l'agguato del 24 dicembre ha fatto installare un nuovo autovelox appena pochi giorni fa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci che si "arrendono" a Fleximan: "Non metteremo nuovi autovelox"

Today è in caricamento