rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Computer e Tablet
MENU
Computer e Tablet

Un compatto tablet da 10” 4G low cost: la recensione dell’Alldocube iPlay 20

La nostra prova di un versatile tablet Android con schermo da 10 pollici e connettività 4G, acquistabile a meno di 150 euro

Prosegue il nostro viaggio nel mondo dei tablet low cost e dopo la recensione del Vankyo Matrix S20, proviamo oggi il nuovo Alldocube iPlay 20.

Si tratta di un tablet per tutte le tasche, compatto e dalle complete caratteristiche, dotato di un ampio schermo da 10 pollici Full HD e connettività 4G con funzionalità telefoniche.

Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche dell’Alldocube iPlay 20.

Alldocube iPlay 20: design e caratteristiche tecniche

L’iPlay 20 si presenta con dimensioni contenute pari a 245,2 x 149,4 x 7,95 mm ed una buona ergonomia grazie alle ridotte cornici laterali (con il tablet disposto in verticale) e al peso di soli 450 grammi.

Tablet con scocca in plastica che ospita sul lato destro il pulsante di alimentazione ed il bilanciere del volume, con lo slot per le due Nano Sim (una delle quali sostituibile con una MicroSD) posizionato a sinistra. In alto troviamo, invece, il jack audio da 3,5 mm, mentre in basso sono presenti i due altoparlanti stereo e la porta USB Type-C.

Di seguito le caratteristiche tecniche del tablet:

-Schermo: 10,1 pollici IPS, con risoluzione di 1920×1200 pixel e Corning Gorilla Glass
-Processore: Unisoc SC9863A, octa core A55 a 1,6 GHz
-Memoria: 4 GB di Ram e 64 GB di storage, espandibile tramite MicroSD
-Fotocamere: da 5 Megapixel al posteriore e da 2 Megapixel sul frontale
-Batteria: da 6.000 mAh
-Connettività: WiFi ac dual band, Bluetooth 5, 4G LTE con banda 20, GPS, Radio Fm

Infine la confezione che include un cavo USB-USB Type-C ed un caricabatterie da 5V-2A, con presa italiana.

Alldocube iPlay 20: analisi del software

L’iPlay 20 monta Android 10, con patch di sicurezza di maggio 2020. Un sistema operativo completamente “stock” privo, quindi, di personalizzazioni da parte del produttore. Sistema operativo in italiano, completo di Play Store e app di Google.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, questo tablet utilizza un’interfaccia che include HDR, modalità manuale, panoramica, scatto continuo, foto con audio, filtri in tempo reale e lettura dei QR code. Non dimentichiamo il riconoscimento automatico delle scene, poco efficace, e i video fino a 1080p dotati anche di slow motion. 

Alldocube iPlay 20: prestazioni e prezzo

Concludiamo la recensione dell’Alldocube iPlay 20 con l'analisi delle sue prestazioni. Abbastanza buone le performance generali con un’interfaccia fluida e reattiva. Analoga valutazione per la velocità di navigazione su Chrome e nelle app, con qualche rallentamento nei giochi più pesanti.

Discreta la qualità costruttiva; sufficienti le prestazioni di microfono e speaker, dalla buona potenza. Completa la connettività grazie al supporto del Dual Sim, delle chiamate, degli SMS e di WhatsApp. Non manca la compatibilità con Netflix, con contenuti solo a definizione standard. 

Passiamo allo schermo di buona qualità e dai colori naturali, ma con una luminosità non elevatissima, regolabile solo manualmente.

Appena sufficiente il comparto fotografico a causa dei sensori a bassissima risoluzione, con foto e video dai colori spesso innaturali.

Infine la batteria che consente un'autonomia di circa 7-8 ore.

Non dimentichiamo il prezzo, l’iPlay 20 può essere acquistato sullo store ufficiale di Alldocube e su Amazon.it a 149 euro.

Scopri di più su Amazon (tablet acquistabile anche a rate)

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Un compatto tablet da 10” 4G low cost: la recensione dell’Alldocube iPlay 20

Today è in caricamento