rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Spazio, l'Universo a casa tua

Spazio, l'Universo a casa tua

A cura di Chi ha paura del buio?

Buon compleanno Samantha!

Compie oggi 45 anni una delle persone che porta (letteralmente!) in alto l'orgoglio scientifico italiano. Samantha Cristoforetti, classe 1977, settimo astronauta del Belpaese e prima donna italiana nello spazio. Con la missione Futura del 2104-2015 ha detenuto il record femminile di permanenza nello spazio (ben 199 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale), superato poi da Peggy Whitson nel 2017 e da Christina Koch nel 2019.

Già un anno prima della laurea in ingegneria meccanica a Monaco di Baviera, nel 2001 Cristoforetti comincia la sua carriera all'accademia aeronautica come pilota militare, accumulando oltre 500 ore di volo su sei tipi di aeri militari e diventando poi Capitano dell'Aeronautica Italiana. Nel 2009 è una delle sei persone selezionate su oltre 8500 candidati per diventare astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea. Dopo due anni di addestramento, il 23 novembre 2014 parte con la Expedition 42/43 alla volta della ISS, per fare ritorno l'11 giugno 2015.

Nel 2019 ha annunciato le proprie dimissioni dal corpo aeronautico italiano, rimanendo però a tutti gli effetti astronauta ESA, per la quale volerà prestissimo. Dovrebbe partire infatti domani da Cape Canaveral insieme a Kjell Lindgran, Robert Hines e Jessica Watkins con la missione Crew-4 per la sua seconda permanenza nella ISS. Cristoforetti sarà la prima italiana a volare con SpaceX.

Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio | Infophoto

Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio | Infophoto

 

Cavaliere di gran croce della Repubblica Italiana, laurea honoris causa in bioingegneria e ingegneria aerospaziale, Samantha Cristoforetti parla fluentemente quattro lingue ed è autrice di due libri divulgativi di gran successo. Buon compleanno a una delle massime eccellenze italiane in campo astronautico!

Si parla di

Buon compleanno Samantha!

Today è in caricamento