rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Città Venezia

Contro la crisi arriva il funerale low cost (ma senza fiori)

L'iniziativa di un'agenzia funebre veneziana (replicata a Roma): 1380 euro tutto compreso o quasi

 

VENEZIA - La crisi si sente anche nel momento del passaggio a miglior vita, e allora perché non risparmiare sulle spese? A Venezia per questo è nato il funerale low cost: pacchetto all inclusive (o quasi) e prezzo fisso, senza sorprese, per cercare di evitare i salassi.
 
Un'agenzia funebre veneziana ha tappezzato la città di cento manifesti pubblicitari, al grido "perché spendere di più quando per meno hai lo stesso servizio?". Il funerale viene così offerto, 'chiavi in mano', a partire da 1.380 euro, una cifra appetibile in una realtà, come quella lagunare, dove ogni servizio vede lievitare vertiginosamente i costi a causa del trasporto via acqua. Beninteso, il tutto è ridotto all'osso, ma tant'è: l'obiettivo è di garantire una cerimonia, come recita lo slogan coniato dall'Agenzia, "essenziale, rispettosa e professionale". 
 
"Quindi niente fiori - spiega il titolare, Andrea Coin - ed esclusione dal totale della spesa delle concessioni cimiteriali e delle tasse comunali". Altro "paletto" imposto è quello, non irrilevante, del luogo della cerimonia religiosa: il prezzo vale se l'ultimo addio viene dato in loco, ovvero nella chiesetta dell'isola di San Michele, dove vengono sepolte tutte le salme veneziane, mentre se si sceglie una sede diversa il costo, ovviamente, lievita.
 
"La gente sta sempre più attenta al borsellino e riduce le spese per il funerale - aggiunge Coin, che a novembre farà partire una nuova offensiva pubblicitaria ed è prossimo a far debuttare i suoi necrologi online - iniziando a girare più agenzie funebri alla ricerca del prezzo migliore. Ma non sempre i preventivi sono trasparenti e salvano da brutte sorprese al momento del saldo". 
 
STESSA INIZIATIVA IN ALTRE CITTA' - A credere nell'idea dei funerali low cost al punto da farne una sfida commerciale (1.390 euro il prezzo di partenza) è anche Giorgio Lorenzetti, titolare di un'impresa funebre di Roma, che ha voluto registrare il marchio e creare una "rete" di agenzie italiane pronte ad offrire, anche con vendita in internet, esequie a prezzi mini. Per ora il progetto è diventato realtà, oltre che nella Capitale, a Bologna, Milano e Torino. Ma Lorenzetti conta di sbarcare a breve anche a Venezia, Genova e Firenze. In questo caso i fiori sono assicurati sul feretro, ma la cerimonia viene garantita solo dopo le 15, per lasciare spazio, prima, alle funzioni più "costose". (da VeneziaToday)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro la crisi arriva il funerale low cost (ma senza fiori)

Today è in caricamento