rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Città Modena

Banche senza scrupoli: alzati gli interessi sui mutui delle case terremotate

I mutui erano stati sospesi per sei mesi, subito dopo il terremoto. Oggi molte banche hanno esteso gli interessi anche a quei sei mesi, facendo alzare il prezzo della rata mensile. Federconsumatori presenta un ricorso all'Arbitrato Bancario Finanziario

MODENA - Come se non fosse bastato perdere tutto nel tragico terremoto del 2012. Come se vedere la propria casa, ancora da pagare, crollare sotto i propri occhi non fosse stato abbastanza. Come se per i modenesi dovere sopportare tutto questo non fosse stato sufficiente, le banche hanno provato a peggiorare ulteriormente la situazione, se possibile. 

E' quanto denuncia la Federconsumatori, o meglio i cittadini che si sono rivolti all'ente. Cittadini che avevano "goduto", successivamente al terremoto, di una sospensione per sei mesi del pagamento delle rate dei mutui sulle case terremotate. Tutto, naturalmente, deciso con un decreto legge. In questo modo, il periodo complessivo di durata del "debito" si è allungato di sei mesi. E fin qui tutto secondo i piani. 

L'amara sorpresa per i modenesi, però, è che molte banche hanno deciso di estendere anche la quota degli interessi per quegli ulteriori sei mesi, aumentando così la rata mensile. E' facile intuire che più lungo sia il mutuo acceso, più alta sarà la differenza da pagare. 

Come precisato da Federconsumatori Modena, ad onore del vero, il problema non riguarda tutti gli istituti di credito: Unicredit e Banca Popolare di Verona, infatti, hanno mantenuto un comportamento corretto nei confronti dei loro debitori. A differenza di qualche altra banca che non ha avuto tanti scrupoli. 

Banche verso le quali la Federconsumatori ha avviato diversi ricorsi presso l'Arbitrato Bancario Finanziario. Inoltre, l'intenzione è di aprire un tavolo di confronto con la Regione e con l'Associazione Bancaria Italiana per trattare un contributo pubblico per i muti delle case danneggiate ed estinguere quelli sugli edifici completamente crollati. (da ModenaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banche senza scrupoli: alzati gli interessi sui mutui delle case terremotate

Today è in caricamento