rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Brescia

Scarafaggi vivi e morti nel ristorante di sushi: ispettori sul posto

Il blitz nel locale, che è stato poi chiuso. Maxi multa di 10mila euro

Carenze igienico-sanitarie gravi, per non dire gravissime. In cucina c'erano gli scarafaggi, sia vivi che morti. I muri, i fornelli e le superfici dove venivano preparati i cibi, invece, erano ricoperti da strati di unto e sporcizia. È una cucina da incubo quella ispezionata (e poi chiusa) dagli agenti della polizia locale del comando intercomunale di Mazzano, Nuvolera e Nuvolento, in provincia di Brescia. Il blitz della locale e degli ispettori dell'Ats (azienda tutela salute) è scattato nella mattinata di ieri - martedì 19 marzo - in un ristorante giapponese di Mazzano. Un controllo programmato da giorni, scattato grazie a un'intuizione della vice comandante Carmelina Santamaria: aveva notato un orto "clandestino" nell'aiuola situata nel parcheggio del locale. Quella coltivazione di verdura fai da te nel parcheggio, scrive BresciaToday, faceva presupporre che i gestori del ristorante di sushi non rispettassero in pieno le norme igienico-sanitarie vigenti.

E in effetti il vicecommissario della polizia locale ci aveva visto giusto, perché poi l'ispezione nel ristorante ha fatto emergere diverse irregolarità. Mentre la sala da pranzo era in buone condizioni, la cucina era infestata da scarafaggi e unto, il bancone dove veniva preparato il sushi molto sporco e alcuni alimenti non erano conservati correttamente: pare fossero riposti in scatole di plastica "riciclate" e quindi non idonee. Non solo. Su alcuni cibi, sia freschi che surgelati, non c'erano le etichette: impossibile conoscerne la provenienza.

Inevitabilmente sono scattati i sigilli: le serrande restaranno abbassate finché il gestore non provvederà a pulire e a colmare le gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate dagli ispettori e dagli agenti della polizia locale. Sono fioccate anche le multe: gli ispettori di Ats hanno comminato sanzioni per un totale di circa 10mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarafaggi vivi e morti nel ristorante di sushi: ispettori sul posto

Today è in caricamento