rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Persone scomparse / Arezzo

Arezzo, donna scomparsa nel nulla: indagato un frate

Svolta nelle ricerche di Guerrina Piscaglia, cinquantenne scomparsa da Arezzo il primo maggio scorso. L'ultimo a vederla sarebbe stato un frate, ora indagato in un fascicolo per sequestro di persona

ROMA - Hanno creduto che si fosse allontanata volontariamente, forse perché distrutta dai problemi di suoi figlio ventiduenne, disabile. Poi hanno cominciato a cercarla sul serio, ad indagare. E ora c'è un sospettato. E' sempre mistero sulla scomparsa di Guerrina Piscaglia, la cinquantenne originaria di Rimini ma residente a Cà Raffaello, nell'aretino, sparita nel nulla dal primo maggio. Dopo quattro mesi, le indagini hanno subito un'improvvisa accelerazione: un frate risulta indagato. 

La donna, sposata e madre di un 22enne con qualche problema di disabilità, scompare da Ca' Raffaello, dopo un pranzo in famiglia. Al termine del pasto la donna, secondo la ricostruzione dei carabinieri che si occupano dell'inchiesta, esce per andare in canonica. Nessuno però la vede e, a sera, non fa ritorno a casa. Scattano allarme e denuncia ma di Guerrina, nonostante ricerche da amici e parenti, non c'è traccia.

Dopo mesi di buio, le indagini prendono una piega inaspettata: le ricerche nei boschi e nei calanchi impervi della zona riprendono, arrivano anche gli uomini dei Ris di Roma ma Guerrina non si trova. Lunedì il nucleo specializzato dei carabinieri effettua controlli con cani molecolari utilizzando anche il luminol per cercare eventuali tracce di sangue. 

Vengono passati al setaccio la casa della donna, l'auto del frate che l'avrebbe vista per ultimo e la canonica. I risultati degli esami devono ancora arrivare sul tavolo del Procuratore Rossi quando i pm decidono di sentire frate Graten, 45anni.

L'interrogatorio dura sette ore negli uffici della Procura aretina. Il frate sarebbe caduto spesso in contraddizione e al termine dell'interrogatorio come persona informata dei fatti, il pm Dioni ha formalizzato l'iscrizione al registro degli indagati del sacerdote in un fascicolo aperto al momento per sequestro di persona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo, donna scomparsa nel nulla: indagato un frate

Today è in caricamento