rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Città Macerata

Terremoto di magnitudo 3.4 nelle Marche, residenti "svegliati" dalla scossa

La forte scossa è stata registrata dall'Ingv, (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), poco dopo le 6.30 nella provincia di Macerata. Al momento non risultano danni a persone o cose, ma il sisma è stata avvertito dai tutti gli abitanti della zona

Trema la terra nelle Marche. Nella mattina di oggi, sabato 5 agosto, una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 6:32 nella provincia di Macerata.Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 25 km di profondità ed epicentro a 8 km Cingoli e a 9 da San Severino.
Per fortuna, non si segnalano danni a persone o cose. 

L'epicentro del sisma nella mappa dell'Ingv

Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione in diverse zone della provincia di Macerata e Ancona. In molti hanno scritto sui social: "Ci ha svegliato il terremoto". Una seconda scossa, meno potente, di magnitudo 1.5, è stata registrata alle 7.03.

Pochi giorni fa l’Ingv aveva segnalato un’altra scossa, con epicentro in mare, lungo la costa marchigiana all’ora di pranzo di magnitudo 2.7. Le zone del piceno e del maceratese erano invece state colpite negli ultimi tre mesi da fenomeni simili, di intensità analoga: alle 8 di mattina del 15 luglio in località Rotella, borgo a pochi chilometri da Ascoli, il 30 giugno all’alba nei pressi di Bolognola e nella notte tra il 12 ed il 13 maggio dalle parti di Ussita.

Continua a leggere su Today.it...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto di magnitudo 3.4 nelle Marche, residenti "svegliati" dalla scossa

Today è in caricamento