rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Capodanno blindato in tutta Italia: allerta terrorismo da Milano a Roma

Misure di sicurezza innalzate dopo l'attentato di Berlino. Nella capitale tiratori scelti e fioriere antisfondamento. Nel capoluogo lombardo agenti in borghese con telecamere ad alta definizione

Notte di San Silvestro blindata nelle città italiane per l'allerta terrorismo. A Roma fioriere antisfondamento e controlli di polizia con il metal detector proteggeranno i ponti della città durante le manifestazioni per il nuovo anno. Sono alcune delle misure previste dal piano di sicurezza realizzato in seguito all'ultima riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica dopo la strage di Berlino. A vigilare ci saranno oltre mille uomini delle forze dell'ordine.

Sorvegliato speciale, oltre al Colosseo, sarà il Circo Massimo, dove si prevede un consistente transito di persone e il successivo stazionamento dalle ore 22.30, quando inizieranno una serie di spettacoli di intrattenimento. Nell’area sono stati realizzati, in collaborazione con Roma Capitale, cinque varchi di accesso nei quali saranno effettuati i controlli di sicurezza.

A Milano, non solo piazza del Duomo sarà "blindata" in occasione del concerto di San Silvestro, ma ci saranno agenti in borghese dotati di strumenti tecnologici come telecamere ad alta definizione. Come ha spiegato il questore di Milano Antonio De Iesu, "avremo quaranta agenti in borghese in giro per la città con degli smartphone di ultimissima generazione che utilizzano la tecnologia Lte e che ci permetteranno di vedere in diretta quello che accade in un certo luogo direttamente da chi si trova sul posto nella nostra sala operativa".

Effetto Berlino: Capodanno blindato in tutta Italia

Controlli rafforzati anche a Firenze e Torino. "Ci sarà particolare controllo di tutte le piazza - ha spiegato il sindaco Dario Nardella - e ci saranno prescrizioni precise per Piazzale Michelangelo (dove si terrrà il concerto di Marco Mengoni): mi riferisco al filtraggio delle persone con presenza di metal detector e forze dell'ordine". Il primo cittadino ha invitato anche a non portare al piazzale "oggetti contundenti o botti", perché non saranno ammessi, ed ha lanciato un appello alla cittadinanza affinché "rispetti Firenze nei festeggiamenti del Capodanno". Per assistere al concertone di piazza San Carlo a Torino, le persone saranno sottoposte ai rigidi controlli previsti dalla Questura, che ha disposto l'impiego di metal detector portatili ai cinque varchi della piazza. L'area sarà protetta da barriere anti-sfondamento. La presenza delle nuove Unità Operative con funzioni di antiterrorismo sarà rafforzata e al personale in divisa si aggiungeranno agenti in borghese, con unità cinofile e antisabotaggio a vigilare sulla buona riuscita della manifestazione.

Un drone hi-tech volerà sul cielo di Bologna per garantire la sicurezza delle manifestazioni e degli eventi programmati in città per la serata di San Silvestro, in particolare per il tradizionale concerto in piazza Maggiore e per il Genesi Festival organizzato alla Fiera. Tra le misure previste ci sono la completa blindatura dell'area sensibile, l'impiego degli uomini dei reparti speciali di Polizia e dei tiratori scelti e altri servizi mirati. Misure di sicurezza innalzate anche a Genova. Controlli a campione in piazza prima e durante la feste di Capodanno, barriere in cemento anti-camion posizionate a protezione dei luoghi di aggregazione, presidi di artificieri e cani in grado di fiutare la presenza di esplosivo. A Palermo botti vietati e venti cecchini per sorvegliare le zone rosse attorno a piazza Giulio Cesare e al Politeama, dove si terranno i due concerti di fine anno. Saranno impiegati in tutto seicento fra militari e agenti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno blindato in tutta Italia: allerta terrorismo da Milano a Roma

Today è in caricamento