rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le immagini / Reggio Calabria

Lo strano caso delle 251 auto rubate in Canada e ritrovate in Calabria

Tutte vetture di lusso. Sono state sequestrate nel porto di Gioia Tauro (Reggio Calabria) da polizia, guardia di finanza e agenzia delle dogane

Arrivavano dal Canada ed erano destinate al mercato nord africano e del Medio Oriente: si tratta di auto di grossa cilindrata rubate e adesso sequestrate al porto di Gioia Tauro (Reggio Calabria). Le hanno trovate gli agenti della polizia di Stato, dalla guardia di finanza e dall'agenzia delle dogane e dei monopoli, in collaborazione con il personale della "Royal canadian mounted police" presso l'ambasciata del Canada in Italia. Duecentocinquantuno auto e suv, per un valore stimato di 22 milioni di euro, si trovavano all'interno di diversi container in transito nello scalo calabrese.

La rotta delle auto rubate: maxi sequestro al porto di Gioia Tauro

Con l'aiuto dell'Interpol, nell'ambito di indagini coordinate dalla procura di Palmi, le forze dell'ordine a partire dallo scorso settembre hanno analizzato i documenti commerciali di transito e trasporto di ben 483 container, imbarcati su 18 distinte navi cargo. Poi la scoperta. Le vetture erano tutte state rubate negli ultimi mesi in Canada, tutte di marche prestigiose, costose e seminuove. Mercedes, Porsche, Chrysler, Audi da 150-200 mila euro.

In Italia, nazione di transito, i mezzi arrivavano già con i dati identificativi contraffatti, spesso in modo quasi perfetto. Dai porti di Toronto, Montreal e Vancouver, i veicoli partivano con destinazione All Khoms (Libia), Casablanca (Marocco), Mersin (Turchia) e Jebel Ali (Emirati Arabi Uniti). Il tutto senza particolari problemi, dato che in quei paesi non esiste una normativa per regolarizzare l'ingresso di auto straniere, anche senza una documentazione appropriata. I veicoli, quindi, venivano rubati in Canada e poi rivenduti a prezzi "straordinari" in Africa e in Medio Oriente, dopo aver camuffato i dati del telaio e dopo lo scalo intermedio a Gioia Tauro.

Sono stati sequestrati anche 7.650 dollari canadesi, suddivisi in banconote di vario taglio, trovati in un veicolo trafugato sul territorio canadese.

Alcune delle auto sequestrate nei container al porto di Gioia Tauro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo strano caso delle 251 auto rubate in Canada e ritrovate in Calabria

Today è in caricamento