rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'appello / Catania

È scomparso un bambino di 10 anni: "Aiutateci, chi sa qualcosa parli subito"

Il piccolo Mohamed Houssein Khalifa è stato visto l'ultima volta intorno alla mezzanotte di mercoledì 13 marzo a Santa Maria di Licodia, comune della città metropolitana di Catania. I carabinieri hanno diffuso una sua foto per favorire le ricerche

Sono ore di ansia e apprensione per Mohamed Houssein Khalifa, un bambino di 10 anni allontanatosi da una comunità per minori a Santa Maria di Licodia, comune della città metropolitana di Catania. Il piccolo è scomparso: di lui non si hanno più notizie dalla notte tra martedì 12 e mercoledì 13 marzo. Il bambino, di origini tunisine, è alto 145 centimetri e pesa circa 50 chilogrammi. L'ultima volta è stato visto con un pigiama nero di marca Nike o Adidas. I carabinieri della compagnia di Paternò hanno diffuso una sua foto per favorire le ricerche.

Sulla base delle informazioni acquisite dai carabinieri, Mohamed si sarebbe allontanato dalla casa in via Vittorio Emanuele, in cui viveva con le sorelle. Proprio le sorelle avrebbero riferito ai carabinieri di Paternò che Mohamed sarebbe in compagnia di un parente. In tutto, infatti, la famiglia sarebbe composta da cinque persone e, forse, il movente della fuga sarebbe da attribuire a una decisione del tribunale di spostare Mohamed da quella casa. Ma il racconto, riporta CataniaToday, rimane ancora poco chiaro.

WhatsApp Image 2024-03-14 at 19.10.10-2

Dopo l'allarme alle autorità di polizia, le ricerche sono state avviate in tutta la zona, con il coordinamento dei carabinieri di Paternò che stanno cercando di ricostruire i possibili spostamenti del bambino. Tantissimi in queste ore sono gli appelli lanciati online e sui social dai residenti della cittadina etnea, ma anche dai paesi limitrofi. Chi dovesse vederlo o avere informazioni utili per il ritrovamento è pregato di contattare le forze dell'ordine, chiamando il numero unico per le emergenze 112.

In un post su Facebook, il sindaco della cittadina etnea, Giovanni Buttò, ha rivolto un appello a chiunque "possa contribuire al ritrovamento". "In qualità di primo cittadino condivido l'ansia per le sorti del bambino di dieci anni allontanatosi nella notte dalla propria abitazione - scrive il sindaco -. Rivolgo, pertanto, un forte e impellente appello a chiunque possa contribuire al ritrovamento. Sollecito il senso di umanità di coloro che hanno visto o sanno qualcosa su quanto accaduto e su dove si trova, affinché lo comunichino al più presto alle forze dell'ordine, anche in forma anonima, se necessario".

Il sindaco di Santa Maria di Licodia continua: "Chiedo ai responsabili degli organi istituzionali preposti di rafforzare l'apparato investigativo, che pur si sta prodigando, per ritrovarlo. Faccio appello a tutta la comunità cittadina e a quella dei paesi limitrofi, affinché la solidarietà, manifestata in queste ore, contribuisca fattivamente al ritrovamento di questo bambino", conclude Buttò.

Il post del sindaco-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È scomparso un bambino di 10 anni: "Aiutateci, chi sa qualcosa parli subito"

Today è in caricamento