rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Dramma / Parma

Uccide la moglie e si suicida: il movente sembra chiaro

Omicidio-suicidio a Bardi, piccolo comune in provincia di Parma. Bernard Zucconi ha ucciso Eleonora Moruzzi: l'uomo è stato trovato agonizzante con la pistola in pugno, ed è morto in ospedale dopo alcune ore dal ricovero

Omicidio-suicidio a Bardi, piccolo comune in provincia di Parma, nel primo pomeriggio di mercoledì 4 ottobre. Bernard Zucconi, 82enne originario del posto, ha preso la pistola e ha fatto fuoco contro la moglie Eleonora Moruzzi di 83 anni, in una villetta nella frazione di Cansaldi. Ci sarebbero pochi dubbi sul possibile movente della tragedia familiare, mentre sono in corso le indagini per fare chiarezza. Secondo quanto ricostruito da alcuni vicini, i due avevano problemi di salute. In particolare, la moglie Eleonora Moruzzi aveva forti problemi di deambulazione e ormai non camminava più. L'anziano non avrebbe retto al dolore di vedere la moglie gravemente malata. I carabinieri di Bardi, Borgotaro e Parma, a cui sono state affidate le indagini, sono a caccia di eventuali lettere che l'uomo possa aver lasciato per spiegare i motivi del delitto.

Ad accorgersi della tragedia sono stati alcuni parenti: arrivati nella villetta, hanno trovato Bernard in fin di vita, ancora con la pistola in pugno. La moglie Eleonora, invece, era riversa sul pavimento e morta sul colpo. In pochi minuti sul posto sono arrivati i soccorritori del 118, compreso l'elisoccorso di Pavullo. L'82enne è stato intubato sul posto e poi trasportato d'urgenza nel reparto di rianimazione dell'ospedale Maggiore di Parma, dove è deceduto dopo alcune ore dal ricovero, verso le 23. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Borgotaro e i colleghi di Bardi, oltre a quelli del reparto operativo di Parma. I militari hanno effettuato i rilievi tecnici all'interno della villetta per ricostruire con esattezza la dinamica dell'omicidio-suicidio.

I rilievi degli specialisti sul posto

La ricostruzione sembra confermare le prime informazioni: l'uomo avrebbe preso la pistola per fare fuoco contro la moglie e avrebbe poi rivolto l'arma contro sé stesso, con l'intenzione di suicidarsi. Trovato in fin di vita, è stato portato in ospedale ma poi è morto in ospedale. L'uomo era originario di Borgotaro, la donna di Bardi: hanno vissuto per diversi anni in Inghilterra, dove hanno gestito un fish and chips. A Londra vive attualmente la figlia. Dieci anni fa avevano deciso di fare ritorno a Bardi.

Il luogo dell'omicidio e l'intervento dei carabinieri

Continua a leggere su Today.it...
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccide la moglie e si suicida: il movente sembra chiaro

Today è in caricamento