rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Perugia

Cartomante nascondeva al fisco oltre 4 milioni di euro

Tra i clienti c'è chi ha raccontato di aver speso anche 240mila euro, chi 300mila. La sedicente maga si pubblicizzava sulle riviste a tiratura nazionale e in tv

Chissà le carte quale futuro le preannunciavano, ma di certo non si aspettava di essere scoperta dalla Guardia di Finanza la sedicente maga che gestiva società di call center che in quattro anni le hanno permesso di guadagnare oltre 4 milioni di euro in nero.

Tra i clienti c'è chi ha raccontato agli investigatori di aver versato anche 240mila euro per risolvere problemi sentimentali o chi, per uscire da un periodo di malessere, è arrivato a pagare alla cartomante ben 300mila euro. Le Fiamme Gialle di Perugia hanno poi accertato altri casi di versamenti di 60-70mila euro per aver ricevuto consigli o per tentare di riconquistare l'amore della propria vita. In un caso, la cartomante avrebbe minacciato una cliente di malocchi e malefici se non avesse pagato le somme per i riti propriziatori compiuti grazie alla collaborazione di un altro sedicente mago.

La donna pubblicizzava sulle riviste a tiratura nazionale e in Tv le proprie doti divinatorie, offrendo esclusivamente per telefonico i propri servizi di consulenza ai clienti (soprattutto nel nord Italia) per previsioni sul futuro, lettura di tarocchi, situazioni sentimentali.

I primi contatti con i clienti avvenivano tramite i classici “899”, che però, in quanto tracciati, dovevano inevitabilmente essere fatturati. Così, per non farsi scoprire, aveva escogitato un trucco: come accertato dalle Fiamme Gialle perugine, le centraliniste - addestrate a “fiutare” il “buon cliente” - lo invitavano a contattare lo studio in privato. Da qui una sorta di fidelizzazione del cliente al quale venivano offerti rituali e servizi personalizzati, da pagare tramite poste pay, vaglia postali, bonifici e in molti casi a beneficio di prestanome della cartomante. Costi esosi che potevano andare da 200 euro per un “amuleto trova lavoro”, a trecento euro al mese per la lettura dei tarocchi e per assicurare al cliente “un anno di serenità economica e così via, facendo versare cifre a più zeri sia alla casalinga che all’uomo d’affari, ma anche al pensionato e all’imprenditore.

Le indagini hanno poi appurato come a fronte di un voluminoso giro d’affari, riuscisse a nascondere al fisco più di un milione di euro l’anno. Inoltre, per ridurre al minimo le imposte versate all’Erario, utilizzava false fatture per spese pubblicitarie in realtà mai sostenute. Il gip, sulla scorta delle indagini compiute dai finanzieri, ha disposto il sequestro preventivo delle somme evase. La donna è stata denunciata per evasione e truffa. 

La notizia su PerugiaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartomante nascondeva al fisco oltre 4 milioni di euro

Today è in caricamento