rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Bottiglie di champagne contaminate da Ecstasy: un morto e 11 ricoverati

Dalle informazioni al momento disponibili sembrerebbe che le bottiglie di un particolare lotto siano state manipolate

Il ministero della Salute ha diffuso un allarme che coinvolge tutta Europa. Tramite il Sistema di allerta rapida europeo sono stati segnalati 11 casi di intossicazioni e un decesso avvenuti nei Paesi Bassi e in Germania, a seguito del consumo di una bottiglia di champagne da 3 litri del marchio "Moët & Chandon Imperial Ice".

Le bottiglie interessate sono identificate dal numero di lotto “LAJ7QAB6780004” e conterrebbero MDMA (3,4-methyl​enedioxy​methamphetamine nota con il nome di ecstasy).

Dalle informazioni al momento disponibili, sembrerebbe che queste bottiglie siano state manipolate, in quanto i tappi non corrispondono ai tappi iniziali e le bottiglie potrebbero anche essere state completamente svuotate di champagne e quindi riempite con puro MDMA liquido.

Per capire quando una bottiglia è alterata lo champagne:

  • non farebbe bollicine perchè non conteneva anidride carbonica;
  • avrebbe un colore bruno rossastro, che si scurisce nel tempo;
  • avrebbe un odore aromatico-fruttato.

In Italia non sono stati segnalati casi di intossicazione da ecstasy correlabili al consumo di questo prodotto ma è in corso un'indagine di polizia in Francia, Belgio, Germania e Olanda.

Tutto sarebbe partito la 13 febbraio in lounge bar di Weiden in Germania: cinque uomini e tre donne tra i 33 ed i 52 anni per festeggiare la fine dell’obbligo di chiusura dei locali alle 22 decidono di stappare una bottiglia da tre litri di Moet & Chandon Ice Imperial. Appena assaggiano le bollicine, si accorgono subito che lo champagne aveva un gusto orribile. Immediatamente dopo, iniziano a lamentare crampi molto violenti. Uno di loro, un uomo di 52 anni, ha la peggio e muore la notte stessa. Un'altra bottiglia uguale è stata trovata nei Paesi Bassi, dove 4 persone che ne avevano bevuto il contenuto hanno dovuto essere ricoverate in ospedale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottiglie di champagne contaminate da Ecstasy: un morto e 11 ricoverati

Today è in caricamento