rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cosa è successo / Pistoia

Diarrea e vomito in serie dopo la cena, 57 persone in ospedale: la verità del ristorante

Due episodi di presunta intossicazione alimentare. L'albergo di Montecatini Terme si difende: "Non è colpa nostra, non sono stati evidenziati dalle analisi eseguite dalla Asl batteri che possano essere colpevoli di quanto accaduto"

Prima due distinti episodi di presunta intossicazione alimentare per alunni e professori in gita scolastica, nella stessa struttura ricettiva, poi i primi riscontri sulle possibili cause. "Non sono stati evidenziati dalle analisi eseguite dalla Asl batteri che possano essere colpevoli di quanto accaduto ed è quindi evidente che la causa non è riconducibile alla nostra gestione". Lo scrive, in una nota, la famiglia Guelfi, proprietaria dell'hotel Nizza & Suisse, un 4 stelle di Montecatini Terme (Pistoia) dove in due diverse occasioni si sono registrati numerosi casi di disturbi gastrointestinali a carattere acuto per scolaresche in gita che alloggiavano nello stesso albergo.

Il primo episodio è avvenuto il 5 aprile scorso, quando 52 persone, soprattutto minorenni ma anche adulti, sono finite al pronto soccorso di sei ospedali toscani. Lunedì 15 aprile, invece, sono state 5 le persone - tre alunni e due professori, tutti di una gita scolastica proveniente da Salerno - che hanno dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso di Pescia. 

Nelle scorse ore sono stati consegnati alla famiglia Guelfi i risultati delle analisi relative al primo episodio del 5 aprile. Secondo quanto riporta un comunicato della proprietà, "le analisi ufficiali Asl sono state effettuate su tutto quanto assemblato, cucinato e servito dalla nostra struttura nell'ambito di quella specifica cena, oltre che in relazione ai nostri locali. Tutto si presenta conforme ai criteri previsti dal regolamento Ce 2073/2005 (sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari, ndr) e successive modifiche e integrazioni".

"Non siamo medici e neppure infettivologi, ma - ipotizza la famiglia Guelfi - voci da più parti ci spingono a indicare nel norovirus il colpevole". "Ci preme soltanto sottolineare - conclude - che questo sfortunato incidente è capitato alla nostra struttura in due momenti diversi, ma i risultati delle analisi ci confortano sulle nostre responsabilità: ovvero, semplicemente noi non ne abbiamo".

Il norovirus è la causa più comune di gastroenterite. L'infezione è caratterizzata da diarrea, vomito e dolore addominale, talvolta accompagnati anche da febbre o mal di testa. Le tre scolaresche coinvolte il 5 aprile sono state l'Itet Carducci Galilei di Fermo, il liceo scientifico Paolo Ruffini di Viterbo e una scolaresca della Serbia. Riguardo a quella cena, la Asl Toscana centro ha analizzato i seguenti cibi e ingredienti: salsa di pomodoro, pisellini cotti, besciamella, pasta precotta e prosciutto cotto. Sulla vicenda l'Asl ha avviato un'indagine epidemiologica. L'azienda sanitaria, al momento, comunica di non avere risultati ufficiali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diarrea e vomito in serie dopo la cena, 57 persone in ospedale: la verità del ristorante

Today è in caricamento