rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Malattie

Riacquista l'udito a 39 anni e sente la voce della mamma per la prima volta

Una donna britannica affetta dalla sindrome di Usher ha riacquistato l'udito dopo 39 anni: ecco il video e la sua commovente testimonianza

Jo Milne è una donna britannica di 39 anni affetta dalla sindrome di Usher, una malattia genetica relativamente rara che produce una combinazione di sordità e degradazione della vista. L'anno scorso Jo ha deciso di sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico per l’inserzione di un orecchio artificiale: l’operazione poteva restituirle l’udito, ma anche eliminare del tutto quel ronzio confuso ("un po' come il rumore che si sente quando si è sott'acqua") che le fa compagnia dalla nascita. "Ero sopraffatta dalla paura, il silenzio totale è un compagno deprimente, ma sapevo anche che un giorno avrei perso quel che restava della mia vista", ha raccontato la donna al Daily Mail.

Alla fine però c'è stato il lieto fine. Dopo l’operazione chirurgica e un mese di 'convalescenza', qualche mese fa Jo ha sentito per la prima volta una voce umana: prima quella del medico e poi quella di sua madre. "Il cuore mi è balzato in gola. Ho avvertito un formicolio in tutto il corpo simile a una scarica elettrica. Era una sensazione che non avevo mai provato prima. Era come se ogni suono rimbalzasse contro le pareti, il soffitto e le porte, risuonando nella stanza, nelle orecchie, e facendosi largo nel mio cervello". 

Il quotidiano inglese Telegraph ha pubblicato un video che racconta quei momenti molto meglio di mille parole. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riacquista l'udito a 39 anni e sente la voce della mamma per la prima volta

Today è in caricamento