rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La sentenza

Bimbo di 4 anni annega in un parco divertimenti: chi è stato condannato

Tutti assolti, compresi i genitori, tranne il bagnino: "Errore umano non imputabile al parco"

Assolti i genitori e condannato il bagnino per la morte di un bimbo di quattro anni nella piscina di un parco acquatico a Castrocaro Terme (Forlì-Cesena). La tragedia, avvenuta in una piscina di Mirabeach spazio acquatico all'interno del parco Mirabilandia, si è verificata il 19 giugno 2019. Per la sua morte la procura di Ravenna aveva chiesto la condanna per omicidio colposo nei confronti di tutti gli imputati, compreso il direttore del parco, la direttrice operativa e il responsabile di area.

Condannato il bagnino, assolti i genitori

Per la morte del piccolo Edoardo Bassani il giudice Natalia Finzi ha condannato a un anno di reclusione, con pena sospesa, il giovane bagnino di salvataggio, un cesenate neo maggiorenne mentre ha assolto gli altri cinque imputati per omicidio colposo in cooperazione. I genitori del bimbo sono stati ritenuti non responsabili dell’accaduto, "perché il fatto non costituisce reato" sotto il profilo del II comma (prova insufficiente o contraddittoria).

"Nel corso del processo abbiamo dimostrato che genitori del piccolo non sono responsabili della tragedia che, secondo il Tribunale di Ravenna, è dipesa dall'omesso intervento del bagnino del Mirabeach", hanno dichiarato gli avvocati della famiglia colpita dal doloroso lutto. "Purtroppo - prosegue la nota - una sentenza non può restituire agli straziati genitori un figlio perduto, ma è importante (dal punto di vista umano e giuridico) che - all'esito di un giudizio di primo grado nel corso del quale la loro posizione è stata approfondita sotto ogni aspetto - sia stata giudizialmente riconosciuta l'impossibilità di muovere agli stessi alcun rimprovero".

"Errore umano non imputabile al Parco"

Assolte anche le tre persone legate alla struttura: il direttore del Parco, la direttrice operativa e il responsabile di area "perché il fatto non sussiste". Il bagnino e il Parco dovranno però risarcire in solido le parti civili in separata sede. "Il Tribunale ha riconosciuto che il parco acquatico Mirabeach dispone di procedure adeguate - scrive in una nota il parco a margine della sentenza - La sicurezza degli ospiti e dei dipendenti costituisce uno degli obiettivi della nostra formazione e delle nostre procedure operative. Siamo ancora rattristati per l’evento che è dipeso da un errore umano non imputabile al parco".

Segui Today anche sul nuovo canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di 4 anni annega in un parco divertimenti: chi è stato condannato

Today è in caricamento