rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Le immagini / Napoli

Famiglia di 5 persone sullo scooter (senza casco) per andare al mare

La mamma alla guida con il primo figlio sulle ginocchia, poi gli altri due e infine il padre, per raggiungere la spiaggia sul litorale di Pozzuoli (Napoli)

Tutti in scooter: padre, madre e tre figli. E tutti senza casco. Alla guida c'è la mamma, che ha sulle ginocchia quello che dovrebbe essere il figlio più piccolo. A seguire gli altri due figli e infine il papà. Succede a Pozzuoli, popoloso comune della città metropolitana di Napoli. Il video, immortalato da un automobilista di passaggio e postato sui social dal parlamentare Francesco Emilio Borrelli, deputato per Alleanza verdi e sinistra, è diventato subito virale. La famiglia stava viaggiando sulla strada per raggiungere la spiaggia sul litorale di Pozzuoli.

"Un'intera famiglia, due adulti e tre bambini/ragazzini, è stata sorpresa a bordo di un unico scooter. Ovviamente, come avviene in questi casi, erano tutti sprovvisti di casco - si legge sul profilo Facebook del parlamentare -. L'allegra e sprovveduta famigliola, che sembrava "organizzata" per andare al mare, viaggiava sulla strada di via Campana quando è stata immortalata da un automobilista che ha segnalato l'incauto trasporto al deputato dell'Alleanza verdi-sinistra Francesco Emilio Borrelli che da un po' di tempo sta realizzando un dossier sull’emergenza minori a bordo sena sicurezza o al volante".

"Facciamo, un attimo, un passo indietro. Molto spesso ci segnalano situazioni di intere strade o piazze prese in ostaggio da ragazzini che sfrecciano in sella agli scooter, anche a tre o a quattro, senza casco che rischiano di investire i passanti - scrive Borrelli -. Se i genitori di questi ragazzini, se gli adulti che dovrebbero dare loro l'esempio, sono questi incoscienti che mettono in pericolo l'incolumità dei loro stessi figli è evidente allora che siamo messi molto male".

"Ci chiediamo come sia possibile questo affollamento per le strade di questi scooter-carovana senza che nessuno li fermi - continua il deputato -. Dove sono le pattuglie, i controlli? A queste gente, oltre ad essere multata pesantemente, va sequestrato il veicolo ed inoltre urgono dei controlli da parte dei servizi sociali, dato che chi mette in pericolo la vita dei minori non è in grado di educarli e questi, a loro volta, rischiano di diventare da adulti peggio dei loro stessi genitori. Bisogna interrompere questo circuito".

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia di 5 persone sullo scooter (senza casco) per andare al mare

Today è in caricamento