rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Fine delle speranze / Belluno

Federico Lugato è stato trovato morto

L'escursionista milanese ma originario di Mestre era scomparso il 26 agosto durante un'escursione in Val di Zoldo, sulle Dolomiti

È stato trovato oggi il corpo senza vita di Federico Lugato, l'escursionista milanese (ma originario di Mestre) scomparso sulle Dolomiti bellunesi, in Val di Zoldo, lo scorso 26 agosto. Il cadavere del 39enne è stato rinvenuto nella giornata di lunedì 13 settembre dai cani molecolari all'altezza del bivio per il Col del Michiel, uno dei luoghi in cui si erano concentrate le ricerche dei soccorritori. Il soccorso alpino si sta occupando del recupero della salma.

Federico Lugato trovato morto

Federico Lugato era partito da Pralongo di Forno di Zoldo intorno alle 9 per una passeggiata alla baita bivacco Angelini, ma poi di lui si era persa ogni traccia. Per giorni quasi duecento persone - tra soccorritori professionisti e volontari - hanno cercato il 39enne in ogni angolo della montagna, ma senza successo. La moglie Elena Panciera aveva aperto una raccolta fondi su Facebook per non interrompere le ricerche, lanciando un accorato appello sui social a cui avevano risposto centinaia di persone. Centinaia di soccorritori appartenenti a soccorso alpino, vigili del fuoco e unità cinofile si erano radunati per battere a tappeto la zona.

Gli uomini erano ricorsi anche all'uso di droni per osservare dall'alto ogni angolo della montagna. Le ricerche erano partite con la geolocalizzazione del telefono di Lugato che, a causa delle montagne, non aveva indicato un luogo preciso ma solo la sua presenza all'interno della valle. Tutto si era interrotto nella giornata di lunedì 6 settembre, sette giorni prima del tragico epilogo. Non appena ricevuta la notizia, il sindaco di Val di Zoldo Camillo De Pellegrin ha espresso la sua vicinanza alla famiglia. Ancora non è chiaro cosa sia successo a Federico. Sul caso sono in corso accertamenti da parte delle forze dell'ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico Lugato è stato trovato morto

Today è in caricamento