rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport estremi / Belluno

Si lancia col paracadute e muore dopo un volo di 200 metri

Il base jumper australiano Francis Jay Driscoll, 38 anni, è morto precipitando dopo un lancio sulle Tofane a Cortina d'Ampezzo (Belluno)

Francis Jay Driscoll, base jumper australiano di 38 anni, è morto precipitando dopo un lancio sulle Tofane, nelle Dolomiti bellunesi, poco dopo le 10 di ieri, mercoledì 6 settembre. In mattinata, la centrale del 118 ha ricevuto una richiesta di soccorso per una persona precipitata all'arrivo del secondo troncone della "Freccia del cielo", la funivia da Cortina alla Tofana, a quota 2.470 metri: a lanciare l'allarme un australiano. Arrivato nelle vicinanze del punto indicato, l'equipaggio dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato il corpo senza vita di un base jumper: appunto l'australiano Driscoll, finito nel "Canalino del prete" con il paracadute, 200 metri più in basso rispetto al punto di lancio, da dove avrebbero dovuto seguirlo altri due connazionali che, dopo l'incidente, si sono bloccati e hanno dato l'allarme.

Francis Jay Driscoll

Driscoll si trovava in vacanza insieme ad alcuni amici con cui condivideva la passione per gli sport estremi. Il corpo di Jay Driscoll era in un punto sorvolato dai cavi dell'elettricità, a sinistra del Torrione Zesta: l'elicottero è quindi ripartito per imbarcare due soccorritori della guardia di finanza e li ha lasciati il più vicino possibile alla vittima, per poi partire per un'altra missione. Altri due tecnici del soccorso alpino di Cortina, in supporto alle operazioni e ai rilievi, sono stati portati in quota dall'elicottero dell'Air service center, convenzionato con il soccorso alpino Dolomiti bellunesi. Ricomposta, la salma è stata prima spostata in un punto più sicuro per il recupero, completato dall'elicottero dell'Air service center, e quindi portata all'obitorio di Cortina. 

I profili social di Jay Driscoll raccontano di decine di lanci, tuffi e voli, da montagne ma anche da palazzi, da ogni parte del mondo. Foto e filmati di sfide continue alla legge di gravità e al pericolo.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si lancia col paracadute e muore dopo un volo di 200 metri

Today è in caricamento