rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Incendi / L'Aquila

Incendi, indagini choc: animali usati come 'innesco'

Tutto è partito da un esposto dell'Associazione difesa animali e ambiente: il rogo de L'Aquila sarebbe stato appiccato usando conigli o gatti cosparsi di benzina, dati alle fiamme e lasciati correre per il bosco

L'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) ha deciso di presentare un esposto alla Procura dell'Aquila per accertare la responsabilità dell'incendio doloso che ha coinvolto la pineta di Roio mandandola in fumo.

Da quanto si apprende il Nucleo specializzato della Forestale che sta indagando su questo incendio ha gia trovato tre punti di innesco da cui il piromane (o i piromani) ha appiccato il fuoco.

Prima imbevendo di benzina il pelo di un animale (probabilmente un coniglio o un gatto) e dopo avergli dato fuoco lo ha lanciato nella foresta.

 


DECALOGO COLDIRETTI: COME EVITARE INCENDI E COSA FARE IN CASO DI ROGHI

 

FORESTALE: ALLARME FIAMME ECCO LE CAUSE PIU' FREQUENTI


Il gesto sarebbe stato ripetuto in tutti e tre i punti di innesco. L'Aidaa chiede alla Procura "non solo di individuare il colpevole ma di punirlo con il massimo della pena. Inoltre invitiamo tutti coloro che in questi giorni vedono roghi svilupparsi nei boschi a chiamare immediatamente il 1515 del corpo Forestale dello Stato o il 115 dei pompieri segnalando quanto sta avvenendo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, indagini choc: animali usati come 'innesco'

Today è in caricamento