rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il virus

Influenza suina: tre persone ricoverate in gravi condizioni

Si tratta del nuovo virus A/H1N1: ad illustrare i sintomi e le modalità di contagio è l'Istituto superiore di Sanità

Tre persone originarie dell'Ogliastra, in Sardegna, sono ricoverate in gravi condizioni presso l'ospedale di Lanusei per una forma di infezione respiratoria acuta dovuta al virus A/H1N1. Come riporta l'Istituto superiore di Sanità, questo nuovo virus influenzale differisce dalla tipica influenza suina perché può trasmettersi da uomo a uomo, "forse per i suoi segmenti genici umani".

I pazienti ricoverati sono tutti uomini e presentano quadri clinici delicati: un paziente di Bari Sardo, 60enne, e un altro di 45 anni originario di Tertenia, sono intubati in condizioni giudicate critiche, mentre il terzo è attualmente sottoposto a ventilazione meccanica.

Casi anche a Vicenza

La Sardegna non sarebbe la sola regione a registrare contagi da A/H1N1: come riportato dal Giornale di Vicenza, nel comune veneto sarebbero cinque i casi accertati di influenza suina: tre uomini e due donne di età compresa fra i 48 e 70 anni, tutti in condizioni delicate solo pochi giorni fa sono stati ricoverati in rianimazione al San Bortolo per una polmonite interstiziale e conseguente insufficienza respiratoria.

Virus influenzale A/H1N1: sintomi e modalità di contagio

Come spiega l'Iss, il virus A/H1N1 "è il risultato di una combinazione di due virus dell’influenza suina che contenevano geni di origine aviaria e umana", la cui comparsa è stata osservata a partire dagli anni '50. Come anticipato, esso può trasmettersi da uomo a uomo secondo modalità simili a quelle di trasmissione della normale influenza stagionale.

Anche i sintomi sono del tutto simili a quelli della normale influenza: febbre, problemi respiratori, male di gola e mal di testa, dolori muscolari, brividi e affaticamento. Tra la sintomatologia che non corrisponde a quella dell'influenza "classica" sono stati osservati anche episodi di vomito e/o diarrea.

Come precisa l'Iss, è da escludere che il contagio da A/H1N1 possa avvenire mangiando prodotti a base di carne di maiale, mentre in passato sono stati osservati diversi casi di persone contagiate in seguito al contatto con suini infetti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza suina: tre persone ricoverate in gravi condizioni

Today è in caricamento