rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo, la paura viene dal vento: forti raffiche e mareggiate

Allerta gialla su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Una bufera lampo ha provocato allagamenti mentre è tornata la neve in Abruzzo. Sul Gargano duecento turisti evacuati dai campeggi hanno trascorso la notte in una scuola

Nuova allerta maltempo del Dipartimento della protezione civile che segnala venti forti sulle regioni adriatiche. Una perturbazione attiva sui Balcani - ha spiegato il Dipartimento - determinerà nei prossimi giorni un'intensa ventilazione settentrionale sulle regioni adriatiche centro-meridionali. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per allerta gialla su Marche, Abruzzo e Puglia, nonché sull'area costiera del Molise.

Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi. L'avviso prevede il persistere di venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, su Abruzzo, Molise e Puglia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. 

LA SITUAZIONE. Il crollo delle temperature, ha riportato la neve sui rilievi abruzzesi in questa metà di Luglio sempre più dal sapore autunnale: neve sul Gran Sasso a quota 2.433 metri e persino sull'Altopiano delle Rocche. Precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, sui settori orientali di Abruzzo, Molise e Basilicata e sulla Puglia, con quantitativi cumulati deboli, in esaurimento nel pomeriggio. 

LE IMMAGINI DEL NUBIFRAGIO

Centinaia gli interventi compiuti dai vigili del fuoco presso abitazioni, garage e scantinati di Lido del Sole e San Menaio, località turistiche appartenenti rispettivamente ai comuni di Rodi e Vico. Nella località balneare di Rodi gli uomini del 115 continuano ad operare per liberare i locali dai detriti e dal fango trascinati dalla forza dell’acqua. Due i campeggi evacuati: ‘Serenella’ e ‘Stella del Sud’. Dei 225 turisti evacuati, 42 sono stati ospitati presso la palestra della scuola di secondo grado ‘Giovanni Falcone’ mentre i restanti 183 hanno dormito e risiedono momentaneamente in alcune strutture ricettive. Tra gli sfollati ci sono 84 persone provenienti dalla Repubblica Ceca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, la paura viene dal vento: forti raffiche e mareggiate

Today è in caricamento