rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: in arrivo temporali al Nord, allerta della Protezione civile

"Forte instabilità" su Alto Adige, Veneto, Lombardia e Piemonte: tutta colpa di una perturbazione atlantica

ROMA - Una perturbazione atlantica porterà sabato una breve ma forte fase di instabilità sulle regioni del Nord. Previsti intensi temporali, grandinate e raffiche di vento, specie sulle zone alpini e prealpine. La Protezione civile ha emesso un'allerta "arancione" (seconda di tre livelli) per rischio idrogeologico localizzato sull'Alto Adige, mentre l'allerta "gialla" (un livello più basso) riguarderà Veneto, Lombardia e Piemonte.

NELLE PROSSIME ORE - Previsti rovesci o temporali sui settori alpini e meridionali del Veneto, sui settori alpini del Friuli Venezia Giulia, sui settori orientali di Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania e su Marche, Umbria e settori occidentali di Abruzzo e Molise.

SABATO - Previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e di pianura settentrionale del Piemonte, sui settori alpini, prealpini e di pianura settentrionale della Lombardia, sul Trentino Alto Adige e sui settori prealpini occidentali del Veneto, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati su Piemonte settentrionale e Lombardia nord-occidentale; precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Piemonte, Lombardia e Veneto, sulla Valle d’Aosta e sui settori alpini e prealpini del Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: in arrivo temporali al Nord, allerta della Protezione civile

Today è in caricamento