rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Maltempo / Grosseto

Maltempo, è allarme agricoltura: "In Toscana è emergenza"

Il quadro tracciato dalla Confederazione italiana agricoltori è preoccupante: colture distrutte, bloccata la raccolta delle olive, strade di campagna allagate, capi di bestiame morti e dispersi. Tra Grosseto e Perugia contadini sul baratro

I danni nelle campagne superano i 500 milioni di euro. Il maltempo che si è abbattuto con particolare veemenza sulle regioni del Centro-Nord, soprattutto in Toscana, ha ancora una volta purtroppo seminato morte e devastazione.

Anche l'agricoltura fa i conti con una situazione drammatica: colture distrutte, bloccata la raccolta delle olive, strade di campagna cancellate.

E ancora: decine gli smottamenti, le frane e i crolli. Aziende, stalle, magazzini, fienili, cantine allagate. Fiumi e canali esondati. Campi appena seminati a cereali inondati dalle piogge, mentre per altri la semina al momento è impossibile, viste le avverse condizioni climatiche.

Impossibile la ripresa dei lavori nei campi con le macchine danneggiate per parecchio tempo. Molti i capi di bestiame morti e dispersi.

FOTO: CAMPI ALLAGATI IN UMBRIA

È questo l'allarmante quadro tracciato dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori che ha sollecitato lo stato di calamità per le zone colpite, attivando subito tutte le procedure istituzionali per accelerare gli interventi a sostegno degli agricoltori, molti dei quali hanno visto vanificare il lavoro di anni.

"Lo scenario - avverte la Cia - è preoccupante. Soprattutto in Toscana è emergenza. Tantissime le zone devastate dalle piogge torrenziali e dal vento. E i danni rischiano di aumentare ulteriormente, colpendo un'agricoltura già martoriata da una prolungata siccità e dalle conseguenze delle eccezionali nevicate dell'inverno scorso".

Per questa ragione viene chiesto al governo la sospensione dei pagamenti delle tasse, dei contributi previdenziali e dei mutui, adottando un congruo rinvio senza eventuali interessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è allarme agricoltura: "In Toscana è emergenza"

Today è in caricamento