rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo e viabilità: nevica sulla A3 Salerno-Reggio Calabria

Il centro Viabilità Italia prosegue il monitoraggio dell'evolversi delle condizioni delle autostrade e delle strade extraurbane principali

Continua a nevicare su molte zone d'Italia, in particolare sul versante Adriatico e sui rilievi del Centro-Sud.  Aria gelida dai Balcani investe l'Italia, il Nord, eccetto l'Emilia Romagna, rimarrà ancora escluso. Neve a quote molto basse, fino in pianura su Marche e Abruzzo. Coperto con precipitazioni in Toscana, Umbria, Lazio, Campania con neve fino al piano in Toscana, a quote collinari sul resto delle regioni. 

Il centro Viabilità Italia prosegue il monitoraggio dell'evolversi delle condizioni delle autostrade e delle strade extraurbane principali.

VIABILITÀ AUTOSTRADALE - Al momento le maggiori criticità per la circolazione stradale in autostrada si registrano in A14, dove per agevolare le operazioni dei mezzi antineve sono in atto i seguenti provvedimenti per i mezzi con massa superiore alle 7.5 tonnellate: divieto temporaneo di circolazione tra Civitanova Marche e Vasto sud verso Bari e tra Poggio Imperiale e Giulianova verso Bologna; accumulo in carreggiata tra Loreto e Civitanova Marche verso Pescara; accumulo in area esterna ai caselli di Poggio Imperiale e Vasto sud per chi viaggia in direzione nord e al casello di Val Vibrata in direzione sud. Inoltre è temporaneamente interdetto l'accesso per tutti i veicoli al casello di Lanciano. Ai mezzi pesanti che dalla Puglia sono diretti a Roma e Bologna si consiglia di percorrere l'A16 Napoli-Canosa e poi l'A1 Milano-Napoli; percorso inverso per chi viaggia in direzione opposta.

Nevica intensamente anche sulla A24 tra Assergi e Teramo e sulla A25 tra Pescina e Scafa-Alanno. Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve sono in atto i seguenti provvedimenti per i mezzi con massa superiore alle 7.5 tonnellate: sull'A24, divieto temporaneo di circolazione tra Castel Madama e Teramo verso Teramo e tra Teramo e Tagliacozzo verso Roma, con accumulo in carreggiata tra Tivoli e Castel Madama in direzione di Teramo; sull'A25, divieto temporaneo di circolazione tra Magliano dei Marsi e Pescara in entrambe le direzioni, con accumulo in carreggiata tra Chieti e Manoppello in direzione di Roma. Inoltre è temporaneamente interdetto l'accesso a tutti i veicoli ai caselli di Cocullo e Manoppello.

Nevicate anche lungo la A3 Salerno-Reggio Calabria tra Polla e Lauria Sud e tra Sicignano e Sibari, senza particolari disagi per la circolazione

VIABILITÀ STRADALE PRINCIPALE - Lungo la E45 Orte-Ravenna si segnalano precipitazioni nevose tra San Giustino e Canili nonché tra Foligno e Fossato di Vico.

CIRCOLAZIONE FERROVIARIA - Nevica sulla linea Roma-Sulmona con accumuli al suolo di 30 cm: nessuna ripercussione sulla circolazione. Sulla linea Sulmona-Pescara in atto precipitazioni neve/acqua. Attivata emergenza lieve, fino alle ore 10.00 cancellati 4 regionali e limitati a Giulianova 2 regionali della relazione Pescara-Teramo. Nevica anche sulla linea Benevento-Avellino: dalle ore 6 alle ore 8 cancellati 4 regionali per ricognizione linea da parte dei tecnici; dalle 10 alle 14 non sono previsti da orario treni in circolazione. Il primo treno previsto in partenza da Benevento alle ore 14. Sulla linea Alcamo-Trapani dalle ore 9 traffico rallentato fino a 120 minuti a causa di un guasto a impianti/Passaggi a Livello tra Marsala e Trapani a seguito delle avverse condizioni meteo. Sono in atto forti temporali: al momento cancellati 4 Regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e viabilità: nevica sulla A3 Salerno-Reggio Calabria

Today è in caricamento