rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il caso / Monza e della Brianza

Tiziana Morandi accusata di essere la "mantide della Brianza" che droga e deruba gli uomini

Chiuse le indagini sulla donna di 47 anni, in carcere da luglio. Almeno dieci gli episodi contestati. Le vittime hanno tra i 27 e gli 84 anni

Narcotici sciolti nelle bevande per neutralizzare le vittime e derubarle. Almeno dieci uomini, tra i 27 e gli 84 anni, sono caduti nella trappola della "mantide della Brianza". Per gli inquirenti ha il volto di Tiziana Morandi, 47 anni. La donna - che è in carcere da luglio - nega tutto. A suo carico il pm della Procura di Monza Carlo Cinque ha firmato la conclusione delle indagini. Secondo l'accusa pur di tendere una trappola alle vittime avrebbe anche finto un malattia terminale.

Uomini sedati col rito della bevanda

Le indagini sono scattate nell'agosto del 2021, quando un 83enne di Roncello è stato trovato dal figlio in casa in stato di incoscienza ed è stato trasportato al pronto soccorso. L'esame tossicologico ha rilevato che era positivo alla benzodiazepina e ha riferito ai carabinieri di essersi addormentato dopo aver preso, in casa sua, una camomilla con una donna che si era presentata alla sua porta per una raccolta di soldi per beneficenza. In ospedale si era accorto di non avere più al collo la collana con alcune medagliette e la fede al dito.  

Stesso modus operandi per altri due anziani sempre nel mese di agosto 2021, a Roncello. Un 84enne e un 67enne. Il primo ha raccontato di una donna conosciuta al bar che lo ha invitato a bere qualcosa insieme e del furto di 50 euro. Il secondo invece ha detto di avere conosciuto una donna sui social network, di averla incontrata e di essersi poi ritrovato senza catenina d'oro al collo e col bancomat alleggerito.

Via via sono comparsi altri casi. Due gli "schemi" per l'accusa. Con gli anziani avrebbe inventato raccolte fondi per curare bambini malati, gli uomini più giovani sarebbero invece stati avvicinati col la scusa di una pizza o un aperitivo. Tutti poi cadevano in sonno profondo e si svegliavano alleggeriti di oggetti preziosi o denaro.

I militari si sono messi sulle tracce dell'indagata e quando hanno perquisito la sua casa hanno trovato, oltre a oggetti presumibilnente rubati, anche due flaconi di Delorazepam, un flacone di "Sedivitax" e duemila euro circa in contanti. 

monza-2-12-2-2

Tutte le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiziana Morandi accusata di essere la "mantide della Brianza" che droga e deruba gli uomini

Today è in caricamento