rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'ennesimo femminicidio / Enna

Mariella Marino uccisa a colpi di pistola in strada: fermato l'ex marito

Ancora un femminicidio, stavolta a Troina, in provincia di Enna: una donna di 56 anni è stata uccisa nei pressi del supermercato. I carabinieri hanno bloccato l'ex marito, principale sospettato del delitto

Avrebbe ucciso la moglie a colpi di pistola, poi avrebbe cercato di scappare. Una dinamica già vista, riproposta nell'ennesimo femminicidio avvenuto in Italia, stavolta a Troina, paese nell'entroterra siciliano in provincia di Enna. Una donna di 56 anni, Mariella Marino, è stata uccisa con diversi colpi di arma da fuoco nel centro del rione San Basilio, in via Sollima.

Mariella Marino uccisa a Troina (Enna): fermato l'ex marito

Il principale sospettato per il delitto è il marito della donna, Maurizio Impellizzeri, imprenditore di 70 anni, fermato dai carabinieri dopo aver tentato la fuga. Secondo una prima ricostruzione, la vittima sarebbe stata raggiunta da almeno tre colpi, mentre si trovava nei pressi del supermercato della cittadina nell'Ennese. Le prime indiscrezioni riportate dai quotidiani locali parlano di una coppia in crisi, di una relazione che la 56enne aveva deciso di troncare lo scorso anno a causa delle violenze del marito, il quale avrebbe continuato a perseguitarla anche dopo la separazione. Continue angherie che la donna voleva interrompere: in autunno aveva denunciato l'uomo per "atti persecutori". Impellizzeri aveva patteggiato una condanna a 8 mesi e non era mai stato arrestato. I carabinieri, però, lo tenevano sotto controllo e avevano più volte perquisito la sua casa e il luogo di lavoro alla ricerca di armi, purtroppo mai trovate.

L'agguato fuori dal supermercato

Mariella Marino avrebbe trovato il suo assassino all'uscita dal supermercato di via Sollima. Impellizzeri l'avrebbe minacciata con una pistola e la vittima sarebbe fuggita riuscendo a raggiungere la porta della casa di una conoscente. L'ex, però, l'avrebbe inseguita e avrebbe sparato mentre la vittima era sulla soglia dell'abitazione, colpendola tre volte e uccidendola. Dopo aver sparato alla moglie, Impellizzeri si è allontanato dal luogo del delitto per dirigersi verso casa, dove è stato intercettato dai carabinieri. Portato in caserma, l'uomo nelle prossime ore verrà interrogato dal pm Michele Benintende. La coppia, che aveva tre figli maggiorenni, erano separati da tempo e vivevano in case separate, lui era rimasto nella casa coniugale, mentre lei era andata a vivere dalla madre. "Ti ammazzo a colpi di pistola, ti sparo": sarebbero queste le minacce che il 60enne rivolgeva all'ex moglie. Una "promessa" di morta che oggi è stata messa in atto.

Il legale di Impellizzeri rinuncia alla difesa 

L'avvocato Elvira Gravagna legale di fiducia di Maurizio Impellizzeri, che oggi avrebbe assassinato l'ex moglie a Troina, ha rinunciato ad assistere l'uomo, che si trova da ore nella caserma dei carabinieri. "Non me la sento", ha spiegato la penalista che aveva già difeso Impellizzeri in un procedimento per atti persecutori a carico della ex poi sfociato in un patteggiamento di 8 mesi. All'indagato era stata sospesa la pena e imposto di seguire un percorso di riabilitazione in un centro antiviolenza. "Ci siamo visti fino a venerdì scorso - ha raccontato - e mi ero raccomandata di non avvicinarsi alla moglie proprio perché c'era in corso un percorso di riabilitazione. Non mi aspettavo che potesse accadere una tragedia simile".

Continua a leggere su Today...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariella Marino uccisa a colpi di pistola in strada: fermato l'ex marito

Today è in caricamento