rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Caso marò

Marò, Renzi chiede "aiuto" agli Usa per riportare in Italia Girone

La rivelazione arriva dal Corriere della Sera. Girone, ancora in India, e Latorre, in Italia, potrebbero essere liberati finché non verrà deciso dove si svolgerà il processo a loro carico

Novità nell’annosa questione del caso Marò. Secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, “ambienti politici romani indicano che Matteo Renzi avrebbe preso un’iniziativa per cercare di dare una svolta alla vicenda, se non definitiva almeno parziale in attesa del giudizio del collegio arbitrale da poco costituito che dovrà stabilire dove tenere il processo a Salvatore Girone e Massimiliano Latorre".

RENZI E OBAMA - Il quotidiano di via Solferino rivela che Renzi “avrebbe coinvolto - non si sa in quale misura - il presidente americano Obama”. L’inquilino della Casa Bianca sarebbe “preoccupato di come il caso stia avendo riflessi negativi sull’ingresso a pieno titolo dell’India nel novero delle potenze mondiali affidabili”.

IPOTESI - Girone, attualmente ancora in India in libertà provvisoria, e Latorre, in convalescenza in Italia, potrebbero essere liberati fino alla fine dell’arbitrato internazionale. I due Marò aspetterebbero quindi in Italia la decisione del collegio arbitrale su dove svolgere il processo per l’uccisione di due pescatori dello Stato del Kerala avvenuta il 15 febbraio 2012.

LE PREOCCUPAZIONE DEGLI USA - Secondo Il Corriere della Sera, pare che la Casa Bianca sia rimasta sorpresa e preoccupata dalla decisione italiana di bloccare l’ingresso dell’India nell’Mtcr, il gruppo tecnologico che si occupa di missili e del quale fanno parte 43 paesi, una sorta di “club rilevante tra i Paesi che lavorano per rafforzare la non proliferazione di armi potenzialmente nucleari e svolgono controlli all’esportazione di sistemi missilistici”. Conclude il Corriere: “la prossima riunione nella quale l’ingresso di Delhi sarà di nuovo discusso si terrà in primavera. Da qui, la finestra di opportunità per coinvolgere Washington e tentare un passo ulteriore nella lunghissima vicenda dei marò”. 

Marò, anni di rinvii e proteste: la fotostoria

LA SMENTITA - Fonti di Palazzo Chigi smentiscono le ricostruzioni relative a richieste specifiche rivolte agli Stati Uniti sul caso dei marò. Al Tribunale arbitrale cui la controversia è stata affidata l'Italia ha chiesto che il fuciliere Salvatore Girone possa trascorrere in patria l'intero periodo del processo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marò, Renzi chiede "aiuto" agli Usa per riportare in Italia Girone

Today è in caricamento