rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
"Poteva finire molto male" / Palermo

Il medico aggredito da un paziente in ospedale: "Come una furia, mi ha tranciato il tendine"

L'endocrinologo dell'ospedale Cervello di Palermo racconta della violenza subita e dei rapporti con il paziente che avrebbe preteso una prescrizione. "Le azioni che intendo intraprendere saranno mirate contro i colpevoli della mancata fornitura del farmaco", aveva scritto alcune settimane fa. Si tratta di un agrigentino che è stato identificato dalla polizia: la sua posizione è ora al vaglio della Procura

"Ero al telefono. Mi ha sorpreso alle spalle e ha iniziato a prendermi a pugni. Mi sono coperto il volto difendendomi con le braccia e mi ha ferito con qualcosa, non so bene cosa. Mi ha praticamente tranciato il tendine dell'avambraccio, mi ha fatto un taglio a un orecchio e ho riportato una microfrattura allo zigomo. Poteva finire molto male, se mi avesse preso alla carotide non saremmo qui a parlarne. Sono sconfortato, in oltre trent'anni di carriera non mi era mai successa una cosa del genere". Sono le parole del medico aggredito mercoledì scorso all'ospedale Cervello di Palermo da un paziente ormai identificato dalla polizia e la cui posizione è ora al vaglio della Procura. Si tratta di un giovane, originario dell'Agrigentino, che dopo l'episodio è scappato e ha fatto perdere le proprie tracce. Da chiarire come abbia fatto ad entrare in ospedale e raggiungere il reparto, peraltro armato di un tirapugni o di un coltello.

I poliziotti del commissariato San Lorenzo e della squadra mobile dunque conoscono l'identità dell'aggressore, riconosciuto anche da altri sanitari che erano presenti in ospedale, e stanno lavorando per rintracciarlo. Dopo le prime indagini è stato acquisito un carteggio tra medico e paziente di alcune settimane fa e, rivedendo le immagini del sangue in ospedale, l'impressione è che sia stata quasi una spedizione punitiva. "Le azioni che intendo intraprendere saranno mirate contro i colpevoli della mancata fornitura del farmaco", si leggeva in una mail scritta dalla casella di posta elettronica del giovane agrigentino che contestava al dottore il fatto di non aver risposto ad alcune mail e di non essere stato avvisato che il medicinale non era stato ordinato. Oltre a ciò chiedeva di fissare una visita e di mettere in contatto l’endocrinologo e il suo medico curante.

Il medico era seduto e si è difeso come poteva con le braccia

Il giovane aveva iniziato già in autunno a farsi seguire dal reparto di Endocrinologia del Cervello presentandosi con un piano terapeutico, fatto da una struttura sanitaria lombarda, che prevedeva l'assunzione di uno specifico farmaco. Una prima volta il paziente aveva ottenuto una prescrizione per ricevere alcune confezioni di questo prodotto farmaceutico, ma qualcosa non aveva convinto il medico che avrebbe voluto rivedere la terapia. "Non posso entrare nei dettagli, ma era mia intenzione - spiega il dottore ancora dolorante - rivedere il piano con il paziente perché, oltre alle difficoltà che abbiamo avuto nel reperire il farmaco, si era arrivati a una posologia che ritenevo eccessiva. Troppe compresse secondo la mia valutazione. E siccome non faccio lo scribacchino, volevo vederci chiaro perché io mi assumo una responsabilità sui miei assistiti e sulle ricette che firmo".

"Dopo la prescrizione che si ottiene solo attraverso centri ospedalieri specializzati - continua il medico - era stato anche visitato ma volevo rivalutare il caso, volevamo fare altri esami". Poi continua: "Si era forse convinto forse che non volessi fargli il piano terapeutico, ma non si era più fatto vedere. Quel pomeriggio è arrivato all'improvviso, non c'era alcuna visita programmata. Mi ha aggredito come una furia con qualcosa, non ho capito se un coltello o altro, ed è fuggito". L'arma utilizzata non è stata trovata, ma gli investigatori hanno acquisito alcune testimonianze e le immagini riprese dalle telecamere dell'ospedale. "Sono stato 3 ore in sala operatoria quella sera. Se ci penso mi sembra di vedere un film e mi chiedo: ma com'è possibile?", conclude il medico che ha avuto una prognosi iniziale di 20 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il medico aggredito da un paziente in ospedale: "Come una furia, mi ha tranciato il tendine"

Today è in caricamento