rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Emergenza maltempo

Meteo allerta 21 e 22 maggio 2015

La Protezione civile ha diramato un bollettino di "meteo avverso" su tutto il nord e parte del centro. Venerdì allerta massima su Romagna e Marche. Rischio "moderato" invece su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia e Campania

ROMA - Come previsto, il maltempo ha iniziato a imperversare su tutto il nord. E il bilancio è già drammatico: a Vercelli un automobilista è morto a causa di un albero che, cadendo, ha schiacciato la sua auto. 

LE PREVISIONI - Saranno 48 ore difficili su tutto il Paese. Ecco, nel dettaglio, le previsioni della Protezione civile che ha diramato un bollettino di "allerta". 

GIOVEDì 21 MAGGIO

21052015_domani_d0-2Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Lombardia meridionale, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana settentrionale e Marche orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del nord, restanti settori di Toscana e Marche, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale, Calabria e Sicilia settentrionale, con quantitativi deboli.

Temperature in generale diminuzione, sensibile sulle regioni meridionali.

Venti forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna con rinforzi di burrasca sulle Bocche di Bonifacio; forti settentrionali con raffiche di burrasca sulla Liguria, in attenuazione; localmente forti settentrionali sulla Sicilia; tendenti a forti nord-orientali sull’alto Adriatico con raffiche di bora sul triestino.

Mari: agitato il mare di Sardegna tendente ad agitato il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, molto mossi i restanti bacini occidentali, tendente a molto mosso l’Adriatico settentrionale.

VENERDì 22 MAGGIO

22052015_dopodomani_d0-2Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna e Marche, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati.

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Lazio orientale, Abruzzo settentrionale, Puglia garganica e Campania centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati.

Precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Liguria, Emila, Triveneto, settori settentrionali di Sardegna e Sicilia e restanti zone del centro-sud peninsulare, con quantitativi cumulati deboli.

Temperature in generale diminuzione, sensibile sulle regioni meridionali.

Venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali su Sardegna Sicilia; forti nord-orientali sull’alto Adriatico, Emilia Romagna, Toscana e Marche; tendenti a forti occidentali sulla Calabria.

Mari: agitati il Mare e il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, molto mossi gli altri mari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo allerta 21 e 22 maggio 2015

Today è in caricamento