rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Migranti

Sul tetto del treno per andare da Milano in Svizzera: giovane migrante muore bruciato

Il contatto con i cavi dell'alta tensione non gli ha lasciato scampo. La ricostruzione

Cercava di andare in Svizzera. Cercava di farlo eludendo i controlli alla frontiera, per ricominciare lì la sua nuova vita. E invece, nel suo ennesimo viaggio della speranza, ha trovato la morte. 

Un giovane immigrato, con ogni probabilità africano ma ancora in fase di identificazione, è morto folgorato e carbonizzato lunedì sera sul treno che da Milano va a Bellinzona. 

Il dramma si è consumato verso le 19 nella stazione di Balerna - poco dopo il confine -, dove alcuni viaggiatori hanno segnalato la presenza di un corpo in fiamme sul tetto del treno, nello spazio tra due carrozze. 

Sul posto sono immediatamente intervenuti poliziotti, soccorritori delle ambulanze e vigili del fuoco, ma per il migrante non c’è stato nulla da fare. 

Secondo quanto finora ricostruito dalla polizia cantonale, è praticamente certo che la vittima stesse cercando di attraversare il confine evitando di essere controllato alla frontiera. 

Così sarebbe salito sul tetto del Tilo - il treno che collega la Lombardia col Ticino - nella stazione di Como o già alla partenza, a Milano Centrale. Poi, il contatto con i cavi dell’alta tensione ha originato l’incendio che non gli ha lasciato scampo. 

La notizia su MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul tetto del treno per andare da Milano in Svizzera: giovane migrante muore bruciato

Today è in caricamento