rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
LA TRAGEDIA

Bambino trovato morto in Sicilia, mistero fitto

Andrea Loris Stival era scomparso ieri dopo essere stato accompagnato a scuola dalla madre a Santa Croce Camerina (Ragusa). Il corpo del bambino è stato trovato accanto ad un edificio rurale abbandonato. Non è stato un incidente: le condizioni della morte "lasciano presagire qualcosa di violento" dicono i carabinieri

"Al momento, non può essere escluso alcun tipo di ipotesi" su quanto accaduto al bimbo di otto anni trovato morto ieri dopo che non era entrato a scuola a Santa Croce Camerina, nel Siracusano. Lo affermano carabinieri e polizia di Stato, confermando che oggi, per chiarire la causa del decesso, sarà "disposta l'autopsia sul corpo del bambino, così come richiesto dalla Procura di Ragusa".  La Procura in serata ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio volontario.

LE INDAGINI - "Le Forze dell' Ordine raccomandano a tutti i cittadini di fornire eventuali dettagli utili per la prosecuzione delle indagini mediante segnalazioni, anche anonime, ai numeri d'emergenza 112 e 113 o recandosi presso un qualunque ufficio di Polizia". È la richiesta ai cittadini di Santa Croce Camerina da parte delle forze dell'ordine sulla morte del bimbo di 8 anni nel Ragusano. Chi indaga è convinto che il piccolo sia morto nel canale per la raccolta dell'acqua piovana dove è stato trovato.

LA SCOMPARSA - A trovare il corpo senza vita del bambino è stato un escursionista. La zona è poco frequentata, ed è battuta principalmente da cacciatori. Si trova a circa 4 km da Santa Croce di Camarina, in provincia di Ragusa. Andrea Loris Stival era scomparso ieri dopo essere stato accompagnato a scuola dalla madre. In base a quanto riferito dalla polizia, il corpo del bambino sarebbe stato trovato accanto ad un edificio rurale abbandonato. Gli investigatori stanno visionando alcuni filmati di negozi e della scuola per ricostruire quanto accaduto. Al momento non si sa se il bambino, che in passato si era già allontanato autonomamente, sia stato avvicinato da qualcuno prima di entrare in classe o meno.

IL RITROVAMENTO - A trovare il corpo è stato il cacciatore Orazio Fidone: "Ero a casa seduto sul divano davanti alla televisione e mia moglie mi ha chiesto di organizzarmi con altri cacciatori, come me, per cercare il bambino. E così ho fatto. Mi sono diretto da solo, in attesa di coinvolgere altre persone, d'istinto, verso la zona del Vecchio Mulino. Mi sono affacciato su un canalone tra le canne e ho visto il corpo del bimbo esanime. Ho gridato prima a squarciagola e poi ho telefonato ai carabinieri: erano le 16:55. Nel frattempo è arrivata un' auto della polizia".

HELP ALERT -  "E' dolorosa e drammatica la vicenda del bambino scomparso e ritrovato morto nel ragusano e speriamo che la vicenda venga presto chiarita nella dinamica, dato che così come sono andate le cose gli scenari possono essere molteplici e che preoccupano non poco. Esprimiamo vicinanza e siamo profondamente addolorati; quando muore un bambini è sempre qualcosa di triste. Ma lanciamo un appello: una sorta di vigilanza, un 'Help Alert', un sms da inviare ai genitori dopo l'appello in classe se il bambino non è presente. Un avviso che molto probabilmente può salvare la vita". Così don Fortunato Di Noto, presidente e fondatore dell'Associazione Meter Onlus, commenta la vicenda del piccolo Andrea Loris Stival, otto anni, trovato oggi morto nel Ragusano. "Una morte che rattrista e dispiace, ma che a maggior ragione chiede attenzione. E attenzione - prosegue Di Noto - ne dobbiamo avere a prescindere quando vediamo dei bambini vagare soli. Possibile che nessuno si sia accorto di questo piccolo? Davvero non si poteva fare niente per lui? Ricordiamo che non sono mai figli degli altri, ma tutti figli nostri?, conclude il sacerdote siciliano".

Tragedia nel Ragusano: il luogo del ritrovamento

FATTO VIOLENTO - Le indagini ora si concentrano proprio su quel buco di quattro ore, dalle 08.30 alle 12.30, in cui il bambino sarebbe scomparso. Al momento i carabinieri non escludono “la pista dell’omicidio”. Le condizioni della morte “lasciano presagire qualcosa di violento”.

INCUBO ORCO - "Non crediamo all'incidente, qualcuno deve essere stato: lui non si allontanava mai da solo era un ragazzo tranquillo". Così all'ANSA Christian, 18 anni, vicino di casa, ricorda il bambino di otto anni trovato morto ieri nel Ragusano. E lascia trapelare un'ipotesi: "ci potrebbe essere un orco, anche se qui una cosa del genere non è mai accaduta". Il ragazzo conosceva il bambino dalla nascita perchè vive da circa dieci anni nello stesso palazzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino trovato morto in Sicilia, mistero fitto

Today è in caricamento