rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

E' morto Giorgio Santacroce, ex presidente della Corte di Cassazione

L'alto magistrato, originario di La Spezia, era malato da tempo. Per oltre 25 anni ha lavorato come pm nella capitale, occupandosi di importanti inchieste sul terrorismo, sulla Banda della Magliana, su Ustica e sulla Loggia P2

E' morto questa mattina a Roma Giorgio Santacroce, ex primo presidente della Corte di Cassazione.

Era malato da alcuni mesi. Nato a La Spezia il 6 aprile 1941, è stato primo presidente della Suprema Corte dal 13 maggio 2013 al 31 dicembre 2015. Magistrato dal 1965, Santacroce ha iniziato la sua carriera come pretore a Napoli. Nel 1970 è passato a Roma con funzioni di pm. Nella capitale è stato poi sostituto pg alla Corte d'appello, per andare quindi in Cassazione (1997) con funzioni di giudice. Dal 13 marzo 2008 è stato presidente della Corte d'appello di Roma.

I PROCESSI PIU' IMPORTANTI - Nel corso della sua carriera Santacroce si è distinto per importantissimi processi, soprattutto in materia di terrorismo (le inchieste su Avanguardia nazionale e sugli attentati dei Nap, i processi sui fiancheggiatori di Prima Linea e delle Br), si è occupato della strage di Ustica, del sequestro e dell'uccisione del marchese Massimiliano Grazioli a opera della Banda della Magliana, ha rappresentato l'ufficio del pm in numerosi procedimenti di prevenzione antimafia nei confronti di personaggi come Frank Coppola e Luciano Liggio e ha sostenuto la pubblica accusa nei processi sulla Loggia P2. In Cassazione si è occupato dei delitti del mostro di Firenze, dell'omicidio Calabresi, dei casi Cogne e Marta Russo e dei Black bloc al G8 di Genova.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Giorgio Santacroce, ex presidente della Corte di Cassazione

Today è in caricamento